Progetti di Cooperazione

L’accesso ai finanziamenti è ancora una grande barriera per lo sviluppo delle imprese nel Mediterraneo.
Questo è particolarmente vero quando si tratta di giovani imprenditori che devono lottare molto più della media per ottenere finanziamenti adeguati. ReSt@rts intende abbattere questo ostacolo imprenditoriale sostenendo i cosiddetti soggetti “non bancabili”.

L’obiettivo generale di MedBEESinessHubs, è quello di sostenere le economie delle comunità rurali svantaggiate nelle regioni mediterranee di Cipro, Egitto, Italia, Libano e Palestina.

Favorire l’accesso al credito per soggetti solitamente non bancabili e sostenere la creazione di nuove opportunità economiche e professionali in grado di contribuire al percorso di inclusione sociale e lotta alla disoccupazione di soggetti economicamente fragili (giovani e disoccupati).

Il progetto è stato finanziato dal programma ENPI CBC Med dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo per il periodo 2007/2013. GR.ENE.CO nasce dalla necessità di migliorare l’efficienza energetica nel Mediterraneo, diffondendo l’uso di energie rinnovabili come fonte di alimentazione principale, soprattutto a livello agricolo.