Certificazione HALAL

Halal in arabo significa “lecito” e la certificazione attesta che i prodotti, nei settori agroalimentare, cosmetico, sanitario, farmaceutico, finanziario e assicurativo, siano conformi alla dottrina islamica. Si tratta dunque di una certificazione di qualità, di filiera e di prodotto. 

Nel settore alimentare, la certificazione Halal garantisce che i cibi, oltre a essere conformi alle normative italiane ed europee in tema di igiene e sicurezza, siano preparati se- condo le regole della sharia. Per esempio la carne, esclusa quella di maiale che è proibita, va macellata secondo un preciso rituale e le bevande non devono contenere alcol. 

La CCIA intende promuovere l’alta qualità italiana attraverso la rigorosa conformità agli standard halal. A tal fine si avvale della collaborazione del Centro di Certificazione Halal italiano WHAD – WORLD HALAL DEVELOPMENT, ente specializzato nell’ auditing halal di aziende alimentari, zootecniche, cosmetiche e farmaceutiche. Organizzato in cinque  dipartimenti (tecnico, religioso, scientifico,  accademico e legale), ha la sua sede principale a Verona ed e’attivo in  tutta Italia.

Nello specifico, le aziende possono richiedere i seguenti servizi di consulenza:

– Marketing islamico
– Certificazione halal
– Certificazione halal e gluten free 
– Turismo Islamic friendly
– Cucina halal
– Test di laboratorio halal
– Norme di registrazione e commercializzazione dei prodotti nei paesi islamici 
– Etichettatura e law compliance 
– Pubbliche relazioni finalizzate a creare reti distributive
– Organizzazione di incontri territoriali per l’individuazione di specifiche opportunità e iniziative
– Realizzazione di seminari, convegni, incontri sui temi dell’utilizzo della certificazione halal nei processi di internazionalizzazione       delle imprese verso i mercati arabi
– Iniziative informative, culturali e relazionali finalizzate allo sviluppo della conoscenza della certificazione halal e delle opportunità     nei mercati arabi