SERVIZI AI SOCI

Attività della CCIA - Camera di Cooperazione Italo-Araba

Il nostro lavoro è finalizzato ad accrescere le relazioni economiche italo-arabe, diffondere la conoscenza dei rispettivi sistemi e settori produttivi, favorire il trasferimento di tecnologia e lo scambio di beni e servizi, promuovere la costituzione di società miste.

Per raggiungere tali obiettivi, offriamo ai nostri soci i seguenti servizi:

Centro di documentazione della CCIA

Per ogni paese arabo aggiorniamo ed elaboriamo costantemente informazioni relative a: – ordinamento dello Stato, quadro politico e sociale; – politica economica, bilancio dello Stato, bilancia dei pagamenti, privatizzazioni; – struttura produttiva: risorse minerarie, agricoltura, industria manifatturiera e suoi principali comparti, costruzioni, elettricità, acqua, commercio, turismo, telecomunicazioni e trasporti, settore finanziario; – commercio con l’estero (composizione, destinazione e provenienza delle merci); – interscambio con l’Italia; – rischio paese, assicurazione del credito, finanziamenti; – disciplina del commercio estero e interno (rapporti di agenzia e distribuzione, sponsorship, normative – tecniche, dazi, dogane, proprietà intellettuale, marchi, brevetti; – normativa sugli investimenti, normativa societaria, normativa tributaria, normativa del lavoro.  

Promozione commerciale

Missioni economiche nei paesi arabi Le missioni imprenditoriali consentono un ventaglio di contatti con le Amministrazioni e con gli imprenditori locali, realizzati mediante incontri B to B e visite aziendali, definiti preventivamente in base alle richieste delle aziende partecipanti. A lato di missioni pluri-settoriali, su richiesta di associazioni imprenditoriali, Camere di commercio, consorzi, distretti industriali o nell’ambito di programmi regionali di internazionalizzazione, organizziamo missioni di settore o area. Inoltre, realizziamo incontri programmati con operatori esteri preventivamente selezionati anche per singole imprese. Delegazioni di operatori economici arabi Le delegazioni prevedono una o più riunioni in Italia tra delegazioni organizzate dalle Camere di commercio e dalle Associazioni industriali del paese arabo e i Soci della CCIA. Incontri diretti tra operatori e visite alle aziende italiane e a fiere specializzate sono normalmente previsti. Fiere Promuoviamo la partecipazione degli imprenditori italiani alle fiere internazionali del mondo arabo. Organizzazione della partecipazione degli imprenditori arabi alle fiere italiane. La CCIA realizza, inoltre, eventi e incontri collaterali durante le principali fiere in Italia e nei paesi arabi. Seminari Incontri tematici e corsi di aggiornamento teorico-pratici rivolti agli imprenditori interessati a operare nelle diverse realtà del mondo arabo e a investigare nuove opportunità e modalità di collaborazione economica.

Vuoi approfondire?

Scrivici per chiedere maggiori informazioni
sui nostri servizi alle aziende.