Chi Siamo

La finalità principale della Camera di Cooperazione Italo-Araba, creata nel 1972, è la promozione della cooperazione economica e delle relazioni commerciali dell’Italia con i Paesi Arabi.

Nei 46 anni di attività la CCIA ha operato per favorire l’internazionalizzazione delle imprese, offrendo loro un quadro di conoscenze e informazioni oltre a specifici  supporti tecnici e operativi, destinati sia alle grandi e medie che alle piccole e micro  aziende.

Le relazioni e i molteplici accordi con autorità e istituzioni, con agenzie e  istituti di ricerca, con organizzazioni imprenditoriali e Camere di commercio sono funzionali a questo obiettivo, al pari degli accordi di collaborazione con Simest, Invitalia, reti imprese, istituti bancari e finanziari.

Alla CCIA sono associate grandi imprese, del settore pubblico e privato, medie e piccole aziende, banche, Camere di commercio, enti e associazioni.

Il sito web www.cameraitaloaraba.org offre informazioni e banche dati, soprattutto orientate a favorire i contatti e lo sviluppo dell’interscambio e della cooperazione economica tra l’Italia e i Paesi arabi.

L’adesione è riservata alle società con sede in Italia o in uno stato arabo.