GR.ENE.CO.

progetto-greeneco

GREEN ENERGY FOR GREEN COMPANIES – GR.ENE.CO

Il progetto è stato finanziato dal programma ENPI CBC Med dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo per il periodo 2007/2013.

GR.ENE.CO nasce dalla necessità di migliorare l’efficienza energetica nel Mediterraneo, diffondendo l’uso di energie rinnovabili come fonte di alimentazione principale, soprattutto a livello agricolo. La promozione della produzione e del consumo delle energie pulite (energia solare, eolica, da biomasse e idroelettrica) e il miglioramento dell’efficienza energetica, in particolare nelle produzioni agricole, può contribuire notevolmente a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il progetto punta a ridurre in modo sensibile la dipendenza delle popolazioni locali dalle fonti energetiche convenzionali. A questo scopo, GR.ENE.CO offre diversi strumenti per sostenere gli agricoltori della Sardegna (Barbagia di Seulo e la provincia di Nuoro), Egitto (governatorati di Al Iskandariyah e Al Buhayrah) e Libano (El Shouf e Monte Libano) nell’adozione di fonti energetiche verdi.

Il progetto Greneco si è rivolto ad amministrazioni pubbliche, aziende agricole e piccole e medie imprese che operano nel settore delle energie verdi nei tre Paesi. A sostegno delle imprese agricole è stata istituita una nuova figura professionale di supporto, il Green energy promoter, attraverso la realizzazione di corsi di formazione.

Capofila: GAL Sarcidano, Barbagia di Seulo

Partners: Università di Alessandria, Università Araba di Beirut, Camera di Commercio italo – araba; Camera di Commercio di Nuoro, Tecnomarche scarl, Parco scientifico e tecnologico ella regione Marche, ITABIA, Italian Biomass Association; Ipsar, Istituto alberghiero e agrario di Tortolì, Ente foreste regione Sardegna.

Sito internet: www.greneco-enpi.eu