LIFE-Programme-for-Environment-Climate-Action-2021-2024

LIFE è un programma di finanziamento Europeo su progetti di innovazione ambientale per il periodo 2021 – 2024.

Il programma ha lo scopo specifico di investire in progetti che si occupano di tecniche, innovazioni, metodi e approcci che aiutino l’Europa a diventare più verde.

Informazioni Principali

LIFE- Programme for Environment and Climate Action 2021-2024.

Programma co-finanziato dall’Agenzia Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente – European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA).

Il programma LIFE è suddiviso in quattro sottoprogrammi:

  • Natura e biodiversità (progetti per la conservazione di habitat e risorse);
  • Economia circolare e qualità della vita (progetti per l’implementazione di pratiche di economia circolare e sostenibile, in particolare per l’ambiente);
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (progetti improntati sulla creazione di soluzioni di efficienza energetica ed energia rinnovabile, e per agricoltura sostenibile);
  • Transizione verso l’energia pulita (progetti a sostegno del Green Deal, della strategia Energy Union, e degli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050) .

Come è evidente, ogni sottoprogramma si occupa di un tema particolare che è fondamentale per rafforzare la sostenibilità di economia e società in Europa, a livello locale, regionale, e nazionale.

Le priorità specifiche, divise per sottoprogramma, si possono trovare qui in inglese.

I bandi aperti, in procinto di pubblicazione e già conclusi possono essere trovati sulla pagina ufficiale Funding and Tenders.

Chi può partecipare al Programma Life?

Il Programma prevede la partecipazione di organismi di diverso tipo: università e centri di ricerca, aziende di varia grandezza di settori rilevanti agli obiettivi, organizzazioni non governative e no profit, associazioni civiche, od enti amministrativi ed istituzionali.

 

Gli enti partecipanti ai progetti finanziati tramite LIFE devono provenire da Stati Membri o da Paesi Terzi approvati dalla Commissione. La partecipazione di Stati Terzi può variare da bando a bando, e la lista di Paesi approvati è solitamente reperibile nel Programma di Lavoro o in altri documenti specifici.

Come Accedere ai Fondi LIFE

Richiesta Informazioni

La Camera Italo-Araba affianca gli enti partecipanti nella ricerca di bandi.
CONTATTI