Nuova legge per la promozione degli IDE in vigore da dicembre

La legge n 116/2013 per promuovere gli investimenti diretti nello Stato del Kuwait, entrerà in vigore il 16 dicembre 2013. In attuazione della nuova legge, verrà creata una nuova autorità pubblica, presieduta dal Ministro del Commercio e dell’Industria, col mandato di promuovere gli investimenti diretti e semplificare l’ambiente del business per gli investitori locali e stranieri. L’obiettivo è di trasferire e insediare tecnologie moderne, creare posti di lavoro di qualità per la manodopera locale, sostenere il settore privato locale e contribuire alla diversificazione dell’economia e, quindi di ridurre la dipendenza del paese dal petrolio.

La nuova legge conferma gli incentivi attualmente in vigore che consentono agli investitori stranieri una quota azionaria pari al 100% quando si stabilisce una società kuwaitiana (attualmente consentita solo in particolari settori), concede alle società straniere una licenza per aprire e gestire una filiale in Kuwait e, per la prima volta, consente di stabilire un ufficio di rappresentanza in esclusiva per condurre studi di marketing, ma non operazioni commerciali.

La nuova legge introduce nuovi articoli più compatibili con gli standard internazionali. Si adotta un approccio “negative list” che apre tutti i settori economici agli investitori stranieri, tranne quelli esclusi su decisione del Consiglio dei ministri. I progetti di partenariato regolati dalla legge sulle operazioni Build Operate and Transfer (BOT) n. 7/2008, e dalla legge sulle privatizzazioni n. 37/2010 (che stabilisce tra l’altro che nessuna industria può essere privatizzata a meno che il nuovo proprietario privato non accetti tutti i dipendenti che vi lavoravano nel settore pubblico e ne assicuri i benefici finanziari a loro riservati per cinque anni), potranno essere ammessi a beneficiare degli incentivi concessi agli investitori ai sensi della stessa legge (n 116/2013). Le procedure di rilascio della “licenza di investimento” sono ridotte a un massimo di 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda; è istituito uno sportello unico in coordinamento con gli enti pubblici coinvolti nella concessione delle autorizzazioni in fase di prelicensing.

Con l’entrata in vigore della nuova legge cesseranno di esistere il Kuwait Foreign Investment Bureau (KFIB) e il Comitato per gli investimenti di capitali stranieri (FCIC), le cui funzioni passeranno alla Kuwait Direct Investment Promotion Authority.