Interscambio con il resto dell’Africa in aumento

Nel periodo 2003-2013 l’interscambio con i paesi del continente africano è aumentato ad un tasso medio annuo del 13 % raggiungendo nel 2013 i 3,2 miliardi di euro.

Le esportazioni marocchine sono aumentate nel periodo in media del 16% annuo, registrando un valore di 1,5 miliardi di euro nel 2013. La quota delle esportazioni marocchine destinata al continente africano è più che raddoppiata, passando dal 4,2% del 2003 all’8,8 % del 2013. I principali prodotti esportati dal Marocco nei paesi africani sono stati: prodotti alimentari, bevande e tabacchi, semilavorati, attrezzature industriali, prodotti di consumo, energia e lubrificanti.

L’import marocchino dal resto dell’Africa è aumentato ad un tasso medio annuo del 12 % per raggiungere un valore di 1,8 miliardi di euro nel 2013. La quota dell’Africa nell’import totale del paese è arrivata al 5,2 %. I principali prodotti importati sono: materie prime energetiche, semilavorati e prodotti alimentari, bevande e tabacchi.

A dimostrazione delle strette relazioni fra Marocco e il resto del continente vi sono la grande quantità di IDE verso tali paesi (51% del totale del Marocco) favorita dalla presenza di filiali di banche marocchine in 9 paesi africani e la conclusione di oltre 90 accordi di partenariato economico e sociale con Mali, Costa d’Avorio, Guinea e Gabon avvenuta in occasione della recente visita in tali paesi del Presidente Mohammed VI.