IDEAS III: al via il concorso di idee innovative su turismo e digitalizzazione dei beni culturali. In palio 1.000 euro.

Al via il progetto “IDEAS III – Ecosistema dell’innovazione nel Mediterraneo” promosso dalla Camera di Cooperazione Italo Araba con il contributo della Fondazione di Sardegna. L’iniziativa punta a selezionare quattro proposte progettuali riferite a nuove idee di impresa startup, rivolte alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad elevato contenuto innovativo nei settori del Turismo e della Digitalizzazione dei Beni Culturali. Tali idee di impresa dovranno essere destinate all’internazionalizzazione della Sardegna verso i mercati esteri. Le idee, o alcuni loro aspetti, devono essere innovative, quindi originali rispetto al contesto o allo stato dell’arte del settore di riferimento.

I partecipanti possono proporre le loro proposte entro non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 11 novembre. Attraverso il bando, che prevede un vero e proprio concorso di idee, verranno selezionati in una prima fase, 4 aspiranti imprenditori (2 per ogni settore di riferimento). Gli aspiranti imprenditori selezionati, parteciperanno ad una giornata di eventi articolati in seminari, tavole rotonde o laboratori dedicati ai temi dell’innovazione. Durante la giornata, le 4 idee saranno sviluppate in modo dettagliato e presentate ad una commissione di esperti.

Delle quattro idee selezionate, al termine saranno individuate le due idee migliori (una sul Turismo e una sui Beni Culturali) che riceveranno una borsa del valore di €1.000,00 che consentirà di iniziare a validare l’idea sul mercato.

La Camera di Cooperazione Italo Araba intende rafforzare la centralità delle idee nate e sviluppate in Sardegna per rafforzare l’ecosistema regionale dell’innovazione in campo Mediterraneo con le connessioni a Ovest (Stati Uniti) e a Est (Cina). Si intende realizzarlo negli spazi di Opificio Innova, all’interno della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, nuovo hub dell’innovazione con una forte connotazione internazionale.

Per inviare la domanda scrivere a   ccia.sardegna@gmail.com

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA