“IDEAS II – Ecosistema dell’innovazione nel Mediterraneo”

Si è concluso il progetto della Camera di Cooperazione Italo Araba è “IDEAS II – Ecosistema dell’innovazione nel Mediterraneo”. Con questo percorso, che ha ricevuto il contributo della Fondazione di Sardegna, si è voluta rafforzare – attraverso una selezione di idee innovativi, laboratori, workshop e seminari – la centralità delle idee nate e sviluppate in Sardegna per rafforzare l’ecosistema regionale dell’innovazione in campo Mediterraneo con le connessioni a Ovest (Stati Uniti) e a Est (Cina).

Il progetto si è sviluppato nelle seguenti fasi:
1) Call rivolta alla selezione di idee innovativa per la Sardegna nei seguenti campi: a) Turismo; b) Digitalizzazione dei Beni Culturali. Nella prima fase i proponenti hanno elaborato il cosiddetto “embrione di idea”. Hanno risposto alla call 20 persone (12 per il turismo e 8 per la digitalizzazione dei beni culturali).

2) Una giornata di eventi articolati in seminari, tavole rotonde e laboratori dedicati ai temi dell’innovazione con la partecipazione di relatori provenienti dall’Italia, dal mondo arabo, dagli Stati Uniti e dalla Cina. Nel corso della manifestazione – che si è tenuta alla Manifattura Tabacchi di Cagliari – hanno partecipato le 4 migliori idee selezionate al con la call (due per ogni settore innovativo) e che per l’occasione svilupperanno in modo dettagliato l’idea innovativa da presentare a una commissione di esperti.

3) Al termine del percorso le due migliori idee innovative (una sul Turismo e una sui Beni Culturali) hanno ricevuto una borsa che consentirà nelle prossime settimane di avere una postazione gratuita completa di tutte le tecnologie nel coworking attivato all’interno della Manifattura Tabacchi, punto strategico del nuovo hub dell’innovazione in Sardegna.

Per sei mesi i due vincitori potranno continuare le loro ricerche applicate all’ecosistema dell’innovazione in Sardegna e nel Mediterraneo, con particolare riferimento al Turismo e alla Digitalizzazione dei Beni Culturali.