qatar-autosufficienza-agricola

Il mercato agricolo del Qatar

qatar-autosufficienza-agricola

La sfida del Qatar: autosufficienza agricola entro il 2023

Il clima del Qatar è caratterizzato da scarse precipitazioni e temperature elevate. Eppure, la produzione agricola è fiorente grazie agli enormi sforzi compiuti negli ultimi anni nell’adozione tecniche di agricoltura sostenibile e intelligente.

Alcune di queste tecniche sono:

  • l’idroponica;
  • l’irrigazione intelligente;
  • l’acquaponica.
Utilizzata nell’agricoltura verticale, è il sistema predominante che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli agricoltori del Qatar; soprattutto per quanto riguarda la coltivazione ortofrutticola locale, attraverso l’utilizzo di risorse idriche minime.

Queste tecniche innovative hanno migliorato l’utilizzo ottimale dei terreni coltivabili e la qualità di frutta e verdura.

Il Ministero della Municipalità e dell’Ambiente (MME) sostiene le aziende agricole locali aiutandole a creare serre che proteggeranno le colture dalle condizioni meteorologiche avverse. La presenza di tecniche agricole avanzate come l’idroponica sta consentendo la disponibilità di frutta e verdura tutto l’anno.

Alcuni dei fattori che guidano la crescita del mercato nel paese sono: l’aumento dell’adozione di tecnologie agricole avanzate, un governo favorevole alle politiche di sostegno della produzione agricola domestica e un sistema di offerta locale molto attivo.

Secondo il MME, il Qatar ha in programma di raggiungere l’autosufficienza nella produzione di ortaggi nel breve periodo, attraverso piani di collaborazione con i proprietari delle aziende agricole.

Per quanto riguarda il mercato dei cereali, il Qatar soddisfa la maggior parte della sua domanda interna di cereali attraverso le importazioni da Brasile, Stati Uniti, India e Australia. In confronto, il segmento degli ortaggi nel Paese è molto forte. Pomodoro, zucca, melanzana, cavolo, cetriolo, cipolla e cavolfiore sono gli ortaggi più coltivati ​​in Qatar. Il paese punta all’autosufficienza nei prodotti agricoli incoraggiando i suoi agricoltori ad adottare tecniche agricole avanzate. 

Il Dipartimento del MME sta lavorando per incoraggiare le aziende agricole avviando varie iniziative agricole e fornendo supporto tecnico e servizi agli agricoltori. Ha distribuito 5.777 serre (normali, refrigerate e idroponiche) ai proprietari di aziende agricole dal 2016 al 2021 al fine di formare un sistema integrato per la serra, che porta a un aumento della produzione e a una riduzione dello spreco nell’uso dell’acqua. Nel 2021, il paese ha prodotto la più alta produzione vegetale di pomodori con 32.555,1 tonnellate insieme alla copertura di un’area di 191,5 ettari in serra del paese, seguita da cetrioli e peperoni, che faranno sì che il paese implementi tecnologie più avanzate e adotti l’agricoltura pratiche per rendere il Paese autosufficiente nella produzione agricola.

La Carnegie Mellon University in Qatar (CMU-Q), partner della Qatar Foundation, sta lanciando un nuovo progetto di ricerca che ottimizzerà le operazioni delle serre in Qatar. Il progetto è sostenuto da una sovvenzione del programma di ricerca sulle priorità nazionali del Qatar National Research Fund (QNRF). Questa ricerca potenzierà la gestione delle serre con strumenti avanzati in modo che sia possibile sapere con precisione cosa sta succedendo e cosa accadrà nello sviluppo di una coltura.

banner-iscrizione-newsletter-camera-italo-araba
infografica-agricoltura-qatar-2023

Sono stati sviluppati sistemi idroponici altamente sofisticati in grado di produrre vari tipi di frutta e verdura biologica e senza pesticidi tutto l’anno e mirati a produrre raccolti migliori e di qualità superiore a un ritmo più veloce. Il Qatar, d’altra parte, ha iniziato a esportare la sua tecnologia di coltivazione idroponica, in particolare in Oman.

infografica-agruicoltura-qatar-2

Utilizzando metodi di produzione moderni applicati sia alla coltivazione all’aperto che al chiuso, le aziende agricole locali stanno compiendo notevoli sforzi per migliorare la loro produzione di ortaggi. Tanto che la produzione complessiva di ortaggi nell’anno 2021 è stata di 101,881 tonnellate. Ciò include anche il rapido sviluppo di attrezzature e pratiche adatte all’uso in climi caldi e aridi, come serre, tecniche di irrigazione a risparmio idrico e tecnologie di raffreddamento che consentono la disponibilità di ortaggi tutto l’anno, aumentando così la produzione interna del Qatar.

Tutti questi elementi contribuiscono ulteriormente alla crescita del mercato.

I numeri dell'agricoltura

Il mercato agricolo del Qatar è stato valutato a oltre 143 milioni di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 209,97 milioni di dollari nel 2028.

I prodotti del Qatar coprono circa il 70% del fabbisogno del mercato in alcuni periodi dell’anno. Il Qatar sta lanciando un programma di sicurezza alimentare con l’obiettivo di garantire che, entro il 2023, quasi il 70% del numero di verdure consumate dai cittadini raggiunga a livello locale quattro volte la quantità prodotta attualmente.

Il Qatar ha raggiunto molti degli obiettivi della sua politica di sicurezza alimentare nel 2021, poiché la produzione locale di ortaggi è aumentata da circa 66.000 tonnellate a oltre 103.000 tonnellate, con un tasso di autosufficienza del 41%. Entro il 2023, l’autosufficienza vegetale locale dovrebbe raggiungere il 70%. Le date locali sono attualmente autosufficienti all’86% ed entro il 2023 si prevede che la percentuale salirà al 95%.

Un importante contributo a riguardo viene dato dal centro di ricerca dell’Università del Qatar, partner attivo e vitale per la futura prosperità del paese. Per contribuire al superamento delle problematiche agricole sono assolutamente necessari studi scientifici per giungere a soluzioni innovative, che portino alla sicurezza alimentare e idrica in tutto lo Stato. 

Nasce così l’idea di istituire un centro specializzato per la ricerca agricola, “Stazione di Ricerca Agricola“.

La nuova stazione di ricerca mira a creare e sviluppare tecniche agricole innovative.

Questo per fornire i modi migliori per utilizzare le risorse naturali disponibili e affrontare le sfide dell’agricoltura nelle zone aride, compresi i sistemi avanzati di irrigazione e l’applicazione della gestione integrata dei parassiti agricoli e del controllo delle malattie delle piante. La stazione mira inoltre a sviluppare e creare colture organiche e sostenibili per includere la rotazione delle colture e applicare la produzione di fertilizzanti organici sostenibili nelle aziende agricole per aumentare e preservare la fertilità del suolo agricolo.

La Qatar University conduce ricerche di alta qualità e utilizza tecnologie innovative per fornire servizi a varie comunità locali e partner commerciali. La priorità è quella di soddisfare i bisogni della comunità locale. Contribuendo al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile supportando la strategia nazionale per la sicurezza alimentare del Qatar. Ciò avviene attraverso la formazione di competenze umane, il progresso del settore agricolo e il servizio alle istituzioni competenti. 

Mentre l’obiettivo e la Vision è quella di rendere il Qatar un’entità leader nella promozione alla sostenibilità alimentare e ambientale attraverso la ricerca scientifica, la formazione e il servizio alla comunità. Posizionandosi come la nazione che sta dando contributi positivi e preziosi a livello globale. 

Come stabilito nell’agenda di sviluppo dello Stato, “QNV 2030”, il Qatar ha enormi risorse e una leadership saggia insieme a una visione forte e politiche adatte allo sviluppo di vari settori. 

Il Qatar incoraggia la trasformazione tecnologica nel settore agricolo per sopperire agli ostacoli che il paese affronta in questo campo da sempre critico. Le sfide che questo settore deve affrontare sono: le piccole aree, la scarsità di acqua, la carenza di terra coltivabile e una popolazione in rapida crescita.