IA e multiculturalismo

Convegno: Intelligenza Artificiale e Multiculturalismo

La vicinanza tra le culture come motore del progresso.

A Milano e in diretta streaming

Promosso dall’associazione no-profit THE PROGRESS TIME, l’evento mira a sensibilizzare e informare sulle nuove frontiere del dialogo tra la ricerca scientifica, l’intelligenza artificiale e le multinazionali che sviluppano alta tecnologia; analizzando i diversi stati del mondo che sono impegnati in questa nuova sfida per l’umanità e le loro culture. L’iniziativa si propone come una nuova piattaforma internazionale di dialogo tra scienza, alta tecnologia e multiculturalismo.

IA e multiculturalismo

Intelligenza artificiale e multiculturalismo

Sfruttare l’Intelligenza Artificiale per colmare le differenze culturali e promuovere il progresso umano

Programma

Argomenti approfonditi: Si presterà particolare attenzione all’importanza dell’Intelligenza Artificiale come fenomeno di globalizzazione sostenibile. Il suo utilizzo è importante per migliorare la qualità della vita dell’umanità, per un nuovo concetto di impresa globalizzata, nell’arte e per le nuove frontiere del turismo. La tecnologia dell’Intelligenza Artificiale può unire diverse culture e definire obiettivi comuni; tuttavia, è necessaria una visione internazionale sul tema del trattamento e della generazione di dati relativi alle persone, negli stati individuali e nelle aziende di oggi e di domani.


Moderatrice: Sig.ra Beatrice Garza, Associazione Culturale The Progress Time.
Lingua di lavoro: Inglese

09.35 – Messaggio di benvenuto e inizio dei lavori, Dott.ssa Alessandra Ferraris – Capo del Team di Scienza e Innovazione, Rappresentante dell’Ambasciata Britannica a Roma e del Consolato Generale Britannico a Milano (Italia)

09.40 – Prof. Ernesto Damiani, Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano (Italia), e Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI). Modelli di Lingua di Grande Dimensione (LLM): Potenzialità e implicazioni sulla sovranità digitale.

10.00 – Collegamento in streaming Prof. Nawaf I. Almoosa, EBTIC, Università di Khalifa, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti. “AI Across Borders: Understanding Societal and Cultural Dynamics”.

10.15 – Collegamento in streaming Prof.ssa Giulia De Masi, Technology Innovation Institute, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti. “Intelligenza Artificiale Collettiva: come i robot cooperano per eseguire missioni complesse”

10.30 – Prof. Carlo Sansone, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione, Università degli Studi di Napoli Federico II. (Italia) “AI centrata sull’uomo: intuizioni e racconti da progetti italiani ed europei”.

10.50 – Collegamento in streaming Prof. Angelo Cangelosi, Professore di Apprendimento Automatico & Robotica, Università di Manchester (UK) “Robotica, IA e Psicologia: Dalle Scienze Umane all’IA”.

11.10 – Collegamento in streaming Prof. Fernando Martínez De Carnero Calzada, Dipartimento SEAI (studi europei, americani e interculturali), Università La Sapienza di Roma (Italia). “IA nel settore turistico: Profilazione del brand, gestione e sviluppo”.

11.25 – Collegamento in streaming Prof. Oleg Missikoff, Dipartimento SEAI (studi europei, americani e interculturali), Università La Sapienza di Roma (Italia): Un approccio potenziato dalle scienze umane per guidare un’IA centrata sull’uomo. “IA generativa come opportunità per aumentare la proposta di valore umano”

11.40 – Collegamento in streaming Prof. Marco Montanari, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, e Studi sulla Salute presso l’Università La Sapienza di Roma (Italia). Percorsi per comprendere la realtà: l’uso degli stereotipi nell’intelligenza umana oggi e nell’intelligenza artificiale domani.

11.50 – Dottorando Ndubuisi N. Nwokolo, Managing Partner Nextier (Nigeria). Intelligenza Artificiale nella nuova era del multiculturalismo: Livellamento o Ampliamento della diversità globale.

12.05 – Prof. Massimiliano L. Cappuccio, Ricercatore Senior, Scuola di Ingegneria e Tecnologia dell’Informazione, Università del New South Wales, Canberra Campbell ACT 2612 (Australia). “Modelli di Lingua di Grande Dimensione in sicurezza e difesa: comprensione degli atteggiamenti culturali e delle loro implicazioni strategiche”

12.20 – Pausa caffè

12.45 – Spazio dedicato alle aziende incubatrici e alle Camere di Commercio :
Sig.ra Francesca Scardia, Responsabile Vendite Nord Italia di Ethiopian Airlines: Ethiopian Airlines Group, Ethiopian Airlines per la sostenibilità, Strategia Vision 2035 e Flotta – Dott. Massimiliano Garruzzo, Rappresentante della Camera di Cooperazione Italo – Araba (Italia).Digital twin and application on a real use case
Dott. Giuseppe Scarpi, Divisione Innovazione, Responsabile Sviluppo Aziendale R2M Solution, “Strumenti potenziati dall’IA: i tuoi alleati per un posto di lavoro migliore ed equo”
Dott. Pasquale Brancaccio, Direttore Generale Incubatore Campania
Sig.ra Taylee Lewis, Presidente dell’Associazione Business Australia Italia: “Il ruolo delle associazioni non profit nella promozione dell’innovazione sociale”
Collegamento in streaming Dott. Raffaele Vitulli, Presidente del Cluster Creatività della Basilicata: Progetto EDIH-Heritage Smartlab
Collegamento in streaming Dott. Michael Reifer, Fondatore di INNOVALLEY: Presentazione delle due torri di fulmini in INNOVALLEY.

14.00 – Fine dei lavori.

Scarica il PROGRAMMA in PDF [English]