evento-chiusura-restarts

Conferenza Finale del Progetto ReSt@rts: 7 settembre a Roma.

Appuntamento il 7 settembre 2023 a Roma per la Conferenza Finale del Progetto ReSt@rts – Potenziare il Sistema di Rete di Microfinanza Mediterranea per le Start-up al fine di migliorare l’Accesso al Credito per i Giovani.

Si terrà il prossimo 7 settembre a Roma, dalle ore 9 alle 13, presso l’Ara Pacis, l’evento di chiusura del progetto ReSt@rts – “Reinforcing Med Microfinance Network System for Start-ups”, un progetto finanziato dall’Ue che promuove l’accesso ai finanziamenti per le donne, i giovani e i gruppi vulnerabili nel bacino del Mediterraneo. L’organizzazione del convegno, dal titolo “2ND Policy Awarness Event”, è curata da FederTerziario, uno degli otto partner del progetto, che ha come soggetto capofila Camera di Cooperazione Italo Araba (IT).

L’appuntamento sarà l’occasione per fare un bilancio del progetto di cooperazione transfrontaliera, cofinanziato con 1.106.559,76 euro dal Programma  ENI CBC MED 2014 – 2020, e per illustrare obiettivi e risultati raggiunti. Un’iniziativa che ha operato nell’ottica di rispondere a una sfida urgente sull’estensione di un modello virtuoso di microfinanza nel Mediterraneo per facilitare l’accessibilità al credito e quindi favorire la nascita di nuove imprese attraverso la creazione di una nuova generazione di imprenditori.

Nel corso della mattinata, si presenterà anche uno dei risultati più rilevanti del progetto: il Comitato ReSt@rts, una struttura per spingere la collaborazione transfrontaliera tra le istituzioni di microfinanza, consolidando così la cooperazione regionale nel Mediterraneo. Da questo sistema è stata lanciata anche l’innovativa piattaforma MarketPlace, che costituisce un nodo digitale per gli operatori di microfinanza e i giovani imprenditori.

L’incontro di Roma, in un luogo prestigioso come l’Ara Pacis, sarà l’occasione per ispessire la rete della cooperazione e della condivisione, grazie alla presenza di rinomati esperti di politiche pubbliche da diversi Paesi come Cipro, Grecia, Italia, Libano, Palestina e Tunisia. Saranno presenti tutti gli enti partner del progetto:  Regione Calabria (IT), Federterziario (IT), Leaders International (PS) Chambre de Commerce et d’Industrie de Sfax (TU), Chamber of Commerce, Industry, and Agriculture in Sidon and South Lebanon (LB), Chamber of Commerce of Achaia (GR) Cyprus Chamber of Commerce and Industry (CY), Ager Sarl (TU).