Studio di fattibilità per mega giacimento minerario in Algeria

La Società nazionale del ferro e dell’acciaio (Feraal) intende effettuare uno studio di fattibilità per lo sfruttamento del mega giacimento minerario di Gara Djebilet, nei pressi di Tindouf. Secondo precedenti studi condotti negli anni 1970 il giacimento conterrebbe tra gli 1,5 e i 2 miliardi di tonnellate di minerali di ferro.

Lo sfruttamento del giacimento era già stato indicato dal Ministro dell’Industria e delle Miniere, Abdessalam Bouchouareb, come una priorità del governo per le sue ricadute positive sull’occupazione, sulla sicurezza degli approvvigionamenti interni e sulle possibili esportazioni.

Feraal, la società per lo sfruttamento del giacimento, con capitale sociale di 1 miliardo di dinari, è stata creata nel 2014 da un partenariato composto da Sonatrach e i gruppi GICA (cemento), Manadjim El Djazaïr (Manal) et Sider. Essa prevede la creazione di una fabbrica di una capacità di produzione tra i 10 e i 12 milioni di tonnellate nel 2025. L’inizio dei lavori è previsto alla fine del 2017.