Settimana del design a Dubai

Si è svolta presso il d3 di Dubai (Dubai Design District), il Downtown Design, l’esibizione internazionale dell’eccellenza del mobile e dei complementi d’arredo, cui hanno partecipato 15 aziende italiane, in un padiglione dedicato. In particolare, i prodotti italiani in mostra sono stati: arredi decorativi esclusivi, illuminazione, prodotti tessili e mobili di fascia alta e di design.

L’evento ha rappresentato l’attrazione principale della Settimana del Design di Dubai che ha coinvolto l’intera città grazie alle numerose installazioni, mostre, conferenze, workshops e presentazioni effettuate in collaborazione con le più prestigiose facoltà di Design e Architettura internazionali. La settimana del design rientra nella strategia Dubai Fashion 2020 che intende attrarre i grandi marchi internazionali, sostenere le giovani promesse e le Pmi per promuovere lo sviluppo dell’industria della moda e del design del paese. A sostegno della strategia il governo di Dubai ha siglato nel giugno scorso un’intesa con i vertici della Free Zone di Dubai dedicata alla tecnologia e ai media. L’obiettivo è di trasformare Dubai in una capitale della Moda e del Design.

L’Italia è oggi il secondo fornitore degli Emirati di mobili e complementi d’arredo. Le esportazioni italiane del settore verso gli EAU sono cresciute costantemente negli ultimi tre anni, rispettivamente del 12,3% nel 2012; dell’11% nel 2013 e del 6,6% nel 2014, per un totale di circa $ 200 milioni.

In Italia, l’industria del mobile ha un ruolo importante, con un fatturato di oltre 27,5 miliardi di euro, dei quali quasi la metà derivante dall’export, oltre 67mila imprese attive e quasi 400.000 dipendenti.