Grandi progetti in corso di realizzazione in vista di Dubai Expo 2020

Secondo un recente report di Venture Onsite, Dubai Expo 2020 genererà entrate per $ 23 miliardi entro il 2021, la maggiorparte dei quali proveniente dai megaprogetti in corso di realizzazione nella città. Di seguito un’illustrazione dei dieci principali progetti che offrono grandi opportunità di investimento per le imprese.

Il Canale di Dubai: si tratta di un progetto da $ 545 milioni che trasformerà l’attuale configurazione della Baia degli Affari di Dubai entro la fine del 2016. Le tre fasi del progetto prevedono: la realizzazione di un nuovo canale; la costruzione di ponti ad otto corsie per senso di marcia sul canale attraversato dalla strada Sheikh Zayed; la costruzione di ponti sul canale attraversato dalle strade Jumeirah e Al Wasl.

Jewel of the Creek: il gioiello dell’Insenatura sarà realizzato su un’area di 124.000 m2 fra i ponti Al Maktoum e Floating Bridge. Sulla superficie interessata saranno realizzati hotel, edifici e appartamenti residenziali, centri commerciali e un centro conferenze. Il costo del progetto è di $ 395 milioni e la fine dei lavori è prevista nel primo trimestre del 2017.

Al Habtoor City: si tratta della realizzazione di 3 alberghi gestiti da Starwood Hotels and Resorts. Sono previste tre torri residenziali: due da 75 piani e una da 52 per un totale di 1.460 appartamenti e 11 attici. Il costo previsto del progetto è di $ 3 miliardi con conclusione dei lavori prevista nel 2015.

Isole Deira: saranno realizzate su un’area di 15 km2 e presenteranno centinaia di nuovi hotel, appartamenti, edifici ad uso misto e baie. Nell’isola principale, quella a Sud, il costruttore Nakheel ha in corso lo sviluppo di nuove attrazioni fra le quali un souk notturno, un centro commerciale, alcuni grattacieli e un boulevard. Il costo previsto è di $ 150 milioni e i lavori dovrebbero essere completati entro settembre 2018.

La città di Aladino: si tratta di un progetto che sarà implementato al centro del Dubai Creek e sarà costituito da tre edifici che includeranno uffici commerciali e alberghi su un’area di 450 metri. Secondo il piano di costruzione le torri avranno rispettivamente 34, 25 e 26 piani. I dettagli sulle cifre e la data di conclusione dei lavori non sono stati annunciati.

Progetto edilizio sulla costa del lago Al-Mamzar: si tratta dello sviluppo di diverse strutture da parte di Emaar Properties per un costo totale previsto di $ 2,72 miliardi. L’area sarà completata entro il 2018 e includerà 4.000 unità residenziali, 300 camere d’albergo e 250 mila m2 di negozi.

Museo del futuro: si tratta di un museo con una struttura ad anello ovale che sarà realizzato in un’area nei pressi del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa. Il museo presenterà le soluzioni più innovative e sosterrà la produzione di invenzioni futuristiche nello spirito della missione degli Emirati di divenire motore globale dell’innovazione. Di un costo di $ 200 milioni e una conclusione prevista nel 2017, il museo si concentrerà su innovazioni nei settori: salute, educazione, città intelligenti, energia e trasporti.

La Cornice di Dubai: si tratta di una struttura a forma di cornice di un’altezza di 150 metri e una larghezza di 93 metri. Sarà localizzata nei pressi del parco divertimenti Star Gate e del parco Zabeel; attraverso di essa sarà possibile focalizzare la vista sul panorama offerto dalla città vecchia di Dubai e, dalla parte opposta, sulla più recente skyline. Il progetto ha un costo stimato di $ 34 milioni e la conclusione dei lavori è prevista nel 2015.

La città Mohammed Bin Rashid Al Maktoum (MBR) – District One; il nuovo sviluppo urbano includerà strutture all’avanguardia per il tempo libero ed è stato ideato al fine di fornire un contesto integrato per lo sviluppo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Il costo stimato del progetto è di $ 8,2 miliardi con conclusione prevista nel 2019.