10 principali progetti di energia rinnovabile nella regione Mena

Nonostante la ricchezza di idrocarburi, i paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) sono i primi al mondo per investimenti in progetti di energia rinnovabile. Il grande sviluppo economico e industriale di tali paesi negli ultimi decenni ha determinato un forte aumento del consumo domestico di energia che, secondo le previsioni, crescerà ad una media annuale tra il 6 e l’8%.

Il potenziale dei paesi del CCG per divenire più efficienti dal punto di vista energetico è enorme. Ad oggi gli Emirati Arabi sono il paese che produce più energia da fonti rinnovabili ed il loro potenziale è secondo solo a quello dell’Arabia Saudita. L’obiettivo degli EAU è stabilito dalla Dubai Integrated Energy Strategy 2030, secondo la quale la quota di energia domestica prodotta da fonti rinnovabili sarà del 7% entro il 2020 e del 15% entro il 2030. In futuro, le fonti di energia più economiche per il paese potranno essere il solare e l’eolico.  L’Arabia Saudita ha invece un programma per l’attrazione di $ 109 miliardi di investimenti per la creazione di un’industria solare che generi 1/3 dell’elettricità domestica entro il 2032, equivalente a 41 GW. Anche Giordania e d Egitto hanno annunciato nuovi progetti di energia solare.

I benefici di tali programmi, una volta raggiunti gli obiettivi prestabiliti, risulteranno in una riduzione del 22% dei consumi di acqua per la produzione di energia e l’estrazione di idrocarburi. 

Di seguito una panoramica dei dieci principali progetti in corso: 

  1. King Abdullah City of Atomic and Renewable Energy, Arabia Saudita: programma di costruzione di 16 reattori nucleari nei prossimi venti anni ad un costo di $ 77 miliardi.
  1. Mohammad Bin Rashid Al Maktoum Solar Park, EAU: parco solare previsto su un’area di 48 km2 con una capacità di produzione di 1GW ed un costo di $3.2 miliardi. 
  1. Qweira Solar Plant, governatorato di Aqaba, Giordania: parco solare da 75 MW e di un costo di $ 150 milioni. Il paese ha pianificato progetti d’impianti di energia rinnovabile per l’installazione di complessivi 1800 MW con l’obiettivo di connetterli alla rete elettrica nazionale entro il 2018. 
  1. Al-Abdaliya ISCC Project, Kuwait: il progetto più grande pianificato dal paese per la produzione di energia rinnovabile sarà realizzato ad Al-Abdaliya ad un costo di $ 700 milioni. 
  1. Kom Ombo Solar Plant, Egitto: terminato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un parco solare da 100 MW nella regione di Kom Ombo nella provincia di Aswan. Il progetto sarà realizzato entro il 2017 ad un costo di $ 525 milioni. 
  1. Shagaya Renewable Energy Park, Kuwait: progetto pilota di un parco solare CSP della capacità di 225 MW l’anno. All’interno dello stesso parco sarà realizzato il primo parco eolico del paese di una capacità di 10MW. 
  1. Gulf of Zeit Wind Farm Project – Stage 2, Egitto: progetto di un parco eolico di una capacità di 220 MW sulla costa del Mar Rosso. Il progetto sarà completato entro il 2016 ad un costo di $ 460 milioni. 
  1. 200MW PV Power Plant, Egypt: progetti di centrali fotovoltaiche aggiudicati ad un consorzio con contratti BOPT per la produzione di complessivi 2 GW di energia ed un costo totale di $ 3,5 miliardi. Il piano include la costruzione di un impianto di produzione di moduli fotovoltaici ad uso dello stesso consorzio composto da una società del Bahrein e da una svizzera. 
  1. Clean Energy Projects, Giordania: l’Unione Europea ha pianificato nove progetti di produzione di energia rinnovabile nel paese come parte del programma di Energia Rinnovabile ed Efficienza Energetica. 
  1. Kisr programme, Kuwait: il progetto pilota del parco solare Kisr’s rappresenta la prima fase di un programma più vasto di produzione di 4000 MW di energia fotovoltaica e di sistemi a concentrazione solare (CSP) entro il 2030.