Marocco: la futura piattaforma elettrica più competitiva e integrata al mondo nel settore auomobilistico


Il ministro dell'Industria e del Commercio, Ryad Mezzour, ha dichiarato mercoledì 29 novembre a Tangeri durante il "Salone della Subfornitura automobilistica" che il Marocco mira a diventare la piattaforma più competitiva e integrata nel settore delle automobili elettriche.

Il Marocco sta affrontando una nuova trasformazione nell'industria automobilistica, con l'obiettivo di passare completamente all'elettrico entro il 2030. Questa transizione include un ecosistema integrato che va dalla chimica alla produzione di veicoli elettrici, inclusa la produzione di batterie.

Il ministro ha anche evidenziato l'importanza di posizionare i bisogni e le aspirazioni dei cittadini al centro dell'azione industriale, sottolineando la necessità di un approccio incentrato sulla soluzione piuttosto che sulla semplice offerta di servizi. Mezzour ha rivelato che il settore automobilistico marocchino è estremamente performante e competitivo, con aspettative di raggiungere un record di esportazioni quest'anno, generando circa 140 miliardi di dirham marocchini.

La 7ª Edizione del Salone della Subfornitura Automobilistica in corso a "Tanger Automotive City" dal 29 novembre al 1 dicembre 2023, ha come tema centrale "La Subfornitura: Un Pilastro del Futuro dell'Industria Automobilistica".

Questa edizione è una piattaforma di scambio per gli attori dell'industria automobilistica, sia a livello nazionale che internazionale, con l'obiettivo di creare un ambiente favorevole alla scoperta di nuove opportunità, all'instaurazione di partenariati strategici e alla discussione delle sfide e delle tendenze chiave del settore.

Il settore automobilistico in Marocco sta vivendo una crescita significativa, supportato dalle principali fabbriche di RENAULT-NISSAN e STELLANTIS. Nel 2022, il settore ha registrato una crescita eccezionale, superando gli 11 miliardi di Euro in esportazioni e si prevede che entro la fine del 2023 raggiungerà i 13 miliardi di Euro.

Il Salone ospita i subfornitori specializzati in diverse aree, come la logistica, la progettazione e la produzione di macchinari speciali, l'ingegneria, e molto altro. La 7ª edizione ha luogo al centro dell'industria automobilistica marocchina a Tanger Automotive City, favorendo la collaborazione tra grandi aziende come RENAULT e STELLANTIS, fornitori e potenziali subappaltatori.