Economia
Pagina 1 di 32 ( 1 - 10 di 316 News)
Sono stati firmati 7 accordi tra i due paesi nei settori dei porti, dell'edilizia abitativa, delle zone franche e economiche e dell'energia rinnovabile.
Il Kuwait ha raggiunto un accordo con la Cina per completare l'implementazione del progetto del porto di Mubarak Al-Kabeer, situato vicino al suo confine settentrionale con l'Iraq. Questo è avvenuto durante la visita a Pechino del Principe Ereditario del Kuwait, Sheikh Misha'al Al-Ahmad Al-Sabah, che si è conclusa oggi, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa kuwaitiana.
L'accordo riguarda il completamento del progetto del porto...
vai all'articolo
26 Settembre 2023
Le varie previsioni rilasciate da centri di ricerca e analisti economici concordano su uno scenario in cui la Banca Centrale del Marocco manterrà il tasso di interesse principale al 3% durante la riunione del suo consiglio prevista per martedì.
La Banca Centrale ha adottato una politica monetaria più restrittiva da settembre dell'anno scorso, aumentando il tasso di interesse tre volte per contenere la più grande ondata inflazionistica che il Marocco ha visto dagli anni '90 del secolo scorso, decidendo di fare una pausa temporanea a giugno per trasferire gli aumenti al mercato.
I...
vai all'articolo
25 Settembre 2023
Il fondo monetario internazionale FMI e la Banca mondiale hanno stabilito che sarà il Marocco a ospitare le loro riunioni annuali in ottobre, nonostante il recente terremoto che ha causato più di 2.900 morti.
La decisione segue la richiesta delle autorità marocchine, le quali avevano insistito per accogliere queste assemblee annuali dal 9 al 15 ottobre a Marrakech.
La città ospiterà circa 14.000 partecipanti di alto livello tra cui i ministri dell'Economia e delle Finanze e i governatori di Banche Centrali dei 189 paesi membri, oltre ai rappresentanti della società civile, del settore...
vai all'articolo
21 Settembre 2023
David Grover, CEO della società Roshn, prevede di consegnare 7.000 unità abitative entro la fine del 2023 e 400.000 entro il 2030.
Da quando è stata fondata 18 mesi fa fino ad oggi, la società immobiliare "Roshn", affiliata al "Fondo di Investimento Pubblico" saudita, è riuscita a raccogliere tra 10 e 11 miliardi di riyal (tra 2,7 e 2,9 miliardi di dollari) dalle sue vendite immobiliari.
In un'intervista con Asharq Business, Grover ha detto che l'azienda si affida attualmente ai ricavi delle vendite immobiliari per il finanziamento. Ha aggiunto che le società di sviluppo di solito si...
vai all'articolo
20 Settembre 2023
Egitto, Emirati Arabi Uniti e Oman ospiti al vertice del gruppo che include l'Arabia Saudita.
Il vertice del G20 a Nuova Delhi ha visto la partecipazione di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Oman; i paesi, i cui membri rappresentano circa l'86% del PIL globale e oltre il 75% del commercio mondiale, escludendo il commercio bilaterale, hanno presentato le loro aspettative e preoccupazioni.
L'Arabia Saudita è l'unico stato arabo membro del G20. La sua prima partecipazione ai meeting del gruppo è stata a Washington nel 2008 durante la crisi finanziaria globale, quando è stata...
vai all'articolo
19 Settembre 2023
Il Marocco sta pianificando di adottare una tassa sul carbonio nel bilancio del 2024 in conformità alle disposizioni della legge sulla riforma fiscale entrata in vigore nel 2021, con l'obiettivo di aumentare le entrate fiscali, mantenere l'equilibrio finanziario del paese e migliorare la competitività delle esportazioni.
Secondo un documento recentemente rilasciato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, verrà studiata l'introduzione di questa tassa con l'obiettivo di permettere alle aziende marocchine di mantenere la loro competitività a livello internazionale.
Tuttavia, Hakim...
vai all'articolo
18 Settembre 2023
L'Autorità palestinese firmerà un accordo per sviluppare e valorizzare il campo di gas naturale marino "Gaza Marine" con la società egiziana di gas naturale "EGAS", di proprietà del governo egiziano.
Il campo "Gaza Marine", situato a circa 30 chilometri dalla costa di Gaza tra i due giganteschi campi di gas "Louthian" e "Dhur", contiene oltre un trilione di piedi cubi di gas naturale. Questa quantità supera di gran lunga le esigenze del territorio palestinese, secondo dati delle compagnie di gas.
Il presidente dell'Autorità energetica palestinese, Zhafer Milhem, ha dichiarato in un'...
vai all'articolo
13 Settembre 2023
In una mossa volta a rafforzare il panorama finanziario del Qatar e posizionarlo come un attore globale della finanza, l'Autorità Regolamentare del Centro Finanziario del paese e la borsa valori hanno stipulato un accordo strategico con la Malaysian Rating Corp. Berhad, nota anche come MARC.
Secondo un rapporto dell'Agenzia di Notizie del Qatar, il memorandum tripartito delinea varie iniziative per promuovere la crescita e la sostenibilità dei mercati finanziari, sia a livello nazionale che internazionale.
Questa cooperazione ha l'obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze e...
vai all'articolo
12 Settembre 2023
Il progetto situato nel sobborgo di Al-Fursan a Riyadh, in collaborazione con "Al Wataniah Li Al Iskan" (La Società Nazionale per l'Abitazione), fornirà 28.000 unità abitative.
Il gruppo egiziano "Tala'at Mostafa Holding" ha lanciato il progetto della città "Banan" nella capitale saudita con un costo totale di circa 40 miliardi di riyal (circa 11 miliardi di dollari), come ha rivelato il CEO e direttore generale Hisham Tala'at Mostafa.
Questo è il primo progetto estero per il più grande sviluppatore immobiliare in Egitto e sarà sviluppato in collaborazione con "La Società Nazionale per...
vai all'articolo
11 Settembre 2023
Uber ha lavorato allo sviluppo dei suoi veicoli, all'ampliamento delle opzioni di viaggio e alla definizione dei prezzi, per passare all'energia pulita. Oggi, il direttore generale regionale dell'azienda per il Medio Oriente e l'Africa, Frans Hemstra, mira a guidare passeggeri e autisti nella regione verso l'adozione di opzioni di energia pulita.
Nonostante sia una delle aziende di maggior successo al mondo, Uber, fondata nel 2009, ha impiegato 14 anni per diventare redditizia. La società tecnologica globale ha registrato profitti operativi nel secondo trimestre del 2023 per la prima volta...
vai all'articolo
7 Settembre 2023