Economia
Pagina 1 di 26 ( 1 - 10 di 252 News)
I caporedattori dei giornali arabi discutono sull'affrontare la prossima trasformazione dei media digitali.
La 18ª edizione dell'Arab Media Forum è iniziata domenica 4 giugno in Kuwait sotto il patrocinio del Primo Ministro Sheikh Ahmad Nawaf Al-Sabah.
L'evento si è concentrato su una serie di questioni riguardanti il futuro dei media nella regione, ha riportato l'Agenzia di Stampa del Kuwait.
Durante una delle sessioni, Jameel Al-Thiyabi, caporedattore del giornale saudita Okaz, ha affermato che la crescita dell'Intelligenza Artificiale avrà un impatto sugli organi di informazione...
vai all'articolo
5 Giugno 2023
Il governo italiano ha revocato le restrizioni all'esportazione di armi militari in Arabia Saudita, ponendo fine a un embargo iniziato nel 2019.
La mossa è stata annunciata in una comunicazione al termine di un Consiglio dei ministri presieduto dal premier Giorgia Meloni. La decisione è stata presa "in conformità con la politica estera e di difesa dell'Italia", si legge nel comunicato ufficiale.
Le restrizioni all'esportazione di armi dall'Italia all'Arabia Saudita erano state imposte dal governo italiano per impedirne l'uso nel conflitto in Yemen. Il governo italiano ha aggiunto: “Oggi...
vai all'articolo
1 Giugno 2023
La società Al-Muammar per i sistemi informativi (MIS) ha annunciato la firma di un contratto per il progetto di supporto tecnico per la tecnologia dei sistemi aperti nella terza fase "TSOS3" con l'Autorità saudita per i dati e l'intelligenza artificiale, per un valore totale di circa 228,77 milioni di riyal sauditi (comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto).
In un comunicato a Tadawul Saudi Stock Exchange, si è precisato che il progetto mira a migliorare l'esperienza e potenziare i centri di tecnologia dell'informazione dell'Autorità saudita per i dati e l'intelligenza artificiale,...
vai all'articolo
31 Maggio 2023
L'OPEC accoglierà il pieno ritorno dell'Iran al mercato del petrolio dopo la revoca delle sanzioni
Il segretario generale dell'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC), Heitham Al-Gheis, ha confermato al sito di notizie Shana, affiliato al Ministero del Petrolio iraniano, che l'OPEC non mira a un livello di prezzo specifico per il petrolio.
In risposta a una domanda sulla riduzione volontaria della produzione dell'OPEC e il suo impatto sui prezzi del petrolio, Al-Gheis ha detto: "L'OPEC non mira a un livello di prezzo specifico. Tutte le nostre azioni e decisioni sono...
vai all'articolo
30 Maggio 2023
L'Iraq sta cercando di riattivare gli oleodotti con tre paesi arabi, oltre a sfruttare il gas associato alle attività di produzione, secondo le dichiarazioni di Farhad Alaeddin, consulente del primo ministro iracheno per le relazioni esterne.
Alaeddin ha dichiarato durante il "Forum Economico del Qatar" che ci sono negoziati per riattivare un oleodotto con l'Arabia Saudita che era "presente negli anni '70", e c'è un'idea di attivare un oleodotto attraverso la Siria, oltre all'oleodotto "Basra-Aqaba", che attualmente è in fase di studio da parte dei consulenti.
Questi piani arrivano...
vai all'articolo
29 Maggio 2023
La principale azienda energetica di Abu Dhabi, "Adnoc", e la società di energia nazionale di Abu Dhabi, "Taqa", partecipano a un progetto strategico del valore di 8,8 miliardi di dirham (2,4 miliardi di dollari) per fornire un approvvigionamento sostenibile di acqua alle operazioni terrestri di "Adnoc".
Il progetto mira a sviluppare un'impianto di trattamento centrale dell'acqua di mare e una rete di trasporto per fornire acqua alle operazioni nei campi di "Bab" e "Buhasa" ad Abu Dhabi.
La nuova struttura sostituirà i sistemi di acqua salmastra sotterranea attualmente in uso,...
vai all'articolo
26 Maggio 2023
L'Agenzia internazionale per l'energia afferma che gli investimenti in energie rinnovabili raggiungono 1,7 trilioni di dollari contro 1,1 trilioni di dollari per i combustibili fossili
Gli investimenti nelle energie pulite e rinnovabili si stanno espandendo rapidamente quest'anno, con un tasso di crescita previsto del 24% nel periodo 2021-2023, rispetto al 15% dei combustibili fossili - carbone, gas e petrolio - nello stesso periodo, secondo un rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia pubblicato oggi, giovedì 25 maggio.
Il rapporto prevede che gli investimenti globali nel...
vai all'articolo
25 Maggio 2023
Ministro delle Finanze egiziano: previsti ricavi turistici di 14 miliardi di dollari per l'anno finanziario in corso.
L'Egitto prevede di raggiungere ricavi record nel settore del turismo per un valore di 14 miliardi di dollari alla fine dell'attuale anno finanziario, che si conclude a fine giugno, rispetto ai 10,7 miliardi di dollari dell'anno finanziario precedente, e la stabilità del tasso di cambio della sterlina egiziana nei confronti del dollaro entro dicembre, secondo il ministro delle Finanze Mohamed Maait.
Se il numero previsto sarà raggiunto, sarà il più alto mai registrato...
vai all'articolo
25 Maggio 2023
Bill Winters, CEO della Standard Chartered, afferma anche che non si è parlato di acquisizione da parte della First Abu Dhabi Bank.
La banca "Standard Chartered" sta cercando di aprire un'agenzia in Egitto l'anno prossimo e dichiara di continuare a fornire il sostegno necessario al governo in un momento in cui l'economia egiziana sta affrontando enormi difficoltà.
Bill Winters, CEO della banca, ha dichiarato in un'intervista con "Economy East" che molti clienti sovrani sono sotto pressione, il che ha portato alcuni a ritardare i pagamenti, come avvenuto per lo Sri Lanka. Tuttavia, allo...
vai all'articolo
24 Maggio 2023
I giganti energetici del Golfo si stanno alleando con le start-up tecnologiche nella ricerca di soluzioni per la cattura del carbonio, alimentando il dibattito su quale sia la priorità: ridurre i combustibili fossili o le emissioni di carbonio.
Davanti alla crescente pressione causata dall'inquinamento che riscalda il pianeta, i giganti energetici arabi del Golfo si stanno rivolgendo a piccole start-up tecnologiche mentre cercano modi per rimuovere le emissioni pur mantenendo il flusso di petrolio.
Da anni i produttori di petrolio vantano la cattura del carbonio prima che vada in...
vai all'articolo
23 Maggio 2023