L'Arabia Saudita selezionata come presidente dell'IMFC


Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato mercoledì che il Regno dell'Arabia Saudita è stato selezionato per presiedere il Comitato Monetario e Finanziario Internazionale (IMFC), secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa saudita SPA.

L'IMFC fornisce supporto al Consiglio dei Governatori del FMI nella supervisione e gestione del sistema monetario e finanziario internazionale, incluso nelle risposte agli eventi in corso che possono turbare il sistema.

"La presidenza del Regno dell'IMFC per il periodo 2024-2027 riflette la fiducia della comunità internazionale nella leadership del Regno a livello globale e regionale, e nel ruolo fondamentale che svolge nel promuovere gli sforzi multilaterali internazionali", ha dichiarato il Ministro delle Finanze saudita Mohammed bin Abdullah Al-Jadaan.

"Ringrazio l'ex Presidente dell'IMFC, la signora Nadia Calviño, per i suoi successi durante il suo mandato, e attendo con impazienza di lavorare con i membri dell'IMFC e la direzione del FMI per promuovere la stabilità e l'efficacia del sistema monetario e finanziario internazionale", ha aggiunto il Ministro. Il Comitato IMFC discute questioni relative alla crescita e alla stabilità dell'economia globale, ed è diventato uno strumento chiave per fornire direzione strategica al lavoro e alle politiche del FMI.

Il Comitato ha 24 membri, costituiti da ministri delle finanze e governatori delle banche centrali, e opera per consenso, inclusa la selezione del suo Presidente. Il Comitato si riunisce solitamente due volte all'anno - durante le Riunioni Annuali e di Primavera del FMI e del Gruppo della Banca Mondiale. La presidenza del Regno dell'IMFC riafferma il suo forte impegno a promuovere il multilateralismo e riflette il ruolo di primo piano che svolge nel sostenere la crescita economica regionale e globale.

Fonte: Sharq al-Awsat