Il progetto "Cairo - Città del Capo" collega il nord del continente africano con il sud


Dal 2021 l'Egitto ha iniziato a lavorare al progetto "Cairo-Cape Town" che collega il nord del continente africano con il sud, attraversando 10 paesi africani. L'attuazione è prevista entro la fine del 2024.

 
Il Ministero dei Trasporti egiziano ha realizzato tutti i lavori fino ad Argeen in Sudan, che sono parte della strada Cairo-Città del Capo di cui millecento chilometri (1155 km) sono in Egitto. In questo modo si accorciano i tempi di percorrenza via terra dal Nord all Sud Africa a soli 5 giorni, e si realizza il sogno di collegare il Cairo al Sud Africa.
 
La nuova strada parte da Alessandria verso il Cairo in direzione Aswan, attraversa Sudan, Sud Sudan, Etiopia, Tanzania, Kenya e Zambia, fino a Città del Capo in Sudafrica, è lunga 9.700 km e sarà la più lunga strada terrestre in Africa.
 
La prima fase del progetto si estende da Alessandria ad Argeen, al confine tra Egitto e Sudan, la strada attraverserà l'Egitto attraverso i governatorati di Fayoum, Beni Suef, Minya, Assiut, Sohag, Qena, Luxor e Aswan, fungendo da hub per il commercio tra Egitto e paesi africani e contribuendo ad aumentare il volume degli scambi commerciali in particolare tra: Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Gabon e Sudafrica.
 
Il progetto faciliterà inoltre il movimento del trasporto terrestre tra i paesi che lo attraversano e qualsiasi investitore potrà trasportare le sue merci in uno qualsiasi dei paesi attraversati dalla strada in un tempo record non superiore a 4 giorni, a differenza del mare che richiede mesi; servirà i cittadini egiziani e africani aprendo nuove opportunità di lavoro e di sviluppo globale.

Fonte: Al-Youm7