
Gli stranieri saranno presto in grado di possedere proprietà di ogni tipo in Arabia Saudita, potenzialmente anche nelle città sante musulmane della Mecca e Medina, afferma il capo dell'autorità immobiliare del paese.
I non sauditi sarebbero in grado di acquistare proprietà agricole, commerciali e residenziali nel paese, ha dichiarato la scorsa settimana il CEO della Real Estate General Authority, Abdullah Alhamad, al canale saudita Rotana Khalijiya.
هل سيُسمح للأجانب بتملك العقار في مكة والمدينة وفقاً للنظام الجديد؟.. الرئيس التنفيذي للهيئة العامة للعقار يُجيب@almodifer @a_salhammad#هيئة_العقار_في_ليوان_المديفر pic.twitter.com/Ftpqelalye
— الليوان (@almodifershow) March 24, 2023
Alhamad ha detto che presto verranno rilasciati ulteriori dettagli su come funzioneranno gli acquisti. In particolare, sulla possibilità che la decisione si applichi alla Mecca e Medina, città in cui l'ingresso ai non musulmani è fortemente limitato - Alhamad ha detto che si applica a "tutti i luoghi", ma che sarà "soggetto a controlli".
L'Arabia Saudita sta cercando di attrarre massicci investimenti per finanziare i suoi ambiziosi piani Vision 2030, che includono NEOM, la megalopoli da 500 miliardi di dollari.
Nel 2021 Riyadh ha deciso di consentire agli stranieri di possedere proprietà nelle due città sante, anche se solo indirettamente, attraverso fondi di investimento.
Proposte per consentire agli stranieri di possedere proprietà a titolo definitivo sono state fatte in precedenza, con il ministro degli investimenti che ha avanzato l'idea l'anno scorso.
Gli stati del Golfo di solito limitano la proprietà straniera solo a determinate zone di investimento.
Fonte: New Arab