Il 12 novembre a Sfax la Camera Italo Araba protagonista del Forum d'affari tunisino-italiano


 

Martedì 12 novembre, alle ore 9.30, presso la sede della Camera di commercio e dell'industria di Sfax (in Tunisia) si svolge il Forum d’affari tunisino- italiano. Interverranno Ridha Fourati, (presidente della Camera di commercio e dell'industria di Sfax) e Raimondo Schiavone (vice presidente e consigliere delegato della Camera di Cooperazione Italo Araba).

Il programma prevede, di seguito, un panel dedicato agli strumenti e meccanismi di supporto alla cooperazione economica italo-tunisina. Saranno illustrate le relazioni economiche tra Tunisi e Italia (ne parlerà Houda Sellami, capo della rappresentanza regionale del centro di esportazione a Sfax e la linea di credito italiana da parte del rappresentante della Central Bank of Tunisia (BCT).

Alle ore 10.30 seguiranno le presentazioni della regione Sfax, dei membri della delegazione e delle aziende tunisine presenti. Seguiranno una serie di incontri Business to Business e la visita da parte dell'azienda TELNET.

“La Tunisia è un partner strategico per l’Italia – afferma Raimondo Schiavone, consigliere delegato della Camera Italo Araba - e tra i due paesi esistono da sempre relazioni economiche, diplomatiche e culturali molto profonde. L’Italia è il secondo partner commerciale della Tunisi con interscambio bilaterale nel 2018 attorno ai 5,9 miliardi di euro, e un saldo in attivo. Siamo il secondo cliente e il primo fornitore della Tunisia, con una quota di mercato superiore al 16%. Il paese nordafricano rappresenta una piattaforma produttiva naturale per le imprese italiane impegnate a diversificare le proprie attività e penetrare nuovi mercati nel Maghreb, Africa subsahariana e Golfo. Non temo di essere smentito da nessuno se dico che per l’Italia e tutta l’Europa, la prima porta per entrare nel grande continente africano è proprio la Tunisia con la quale è importante intensificare i rapporti commerciali”.

“Per tale ragione, - ha continuato Schiavone - come Camera di Cooperazione Italo Araba stiamo dialogando da anni con molti organismi economici e istituzionali in Tunisia:  siamo intenzionati a stipulare accordi di partenariato e portare avanti insieme importanti progetti di cooperazione in numerosi campi, dall’agricoltura alla portualità, passando per le energie rinnovabili e l’artigianato”.