Fiere Internazionali: la Camera Italo Araba sarà presente in Sudan, Camerun, Etiopia e Marocco

 

La Camera di Cooperazione Italo-Araba, con la sua società di servizi Name Consulting Srl,  parteciperà direttamente nel corso dei prossimi mesi a quattro eventi fieristici di notevole rilevanza per la promozione delle aziende italiane:

23-30 gennaio 34a Fiera internazionale di Khartoum – SUDAN

La fiera internazionale di Khartoum è il principale evento fieristico del Paese rivolto a una platea internazionale di imprese interessate a intraprendere iniziative commerciali e forme di collaborazione economica con le aziende sudanesi, in particolare nei settori manifatturiero, attrezzature e macchinari per l’agricoltura, ICT, energia ed estrattivo, materiali da costruzioni, forniture mediche, servizi e beni di consumo.

11-19 febbraio Salon Promote -CAMERUN

Salon Promote è il principale evento espositivo del Camerun con oltre 1200 espositori provenienti da 30 Paesi. Grazie anche alla vocazione del Paese quale hub commerciale per tutti i paesi dell’area CEMAC, rappresenta quindi una vetrina multisettoriale d’eccezione per chi è interessato a promuoversi in Camerun e nei mercati dell’Africa Centrale. I settori interessati sono: infrastrutture e trasporti, agroindustria, agroalimentare, energia e ambiente, attrezzature e materiali per l’edilizia, macchine per lavorazione metalli ed estrazione , attrezzature Oil&Gas, medicale.

All’ultima edizione di CASA ITALIA al SALONPROMOTE sono state presentate oltre 40 realtà imprenditoriali italiane. Lo spazio dedicato alla collettiva italiana ha occupato una superficie di circa 150 mq all’interno del quale sono state ospitati numerosi eventi di tipo promozionale (degustazioni, sfilate di moda) e di comunicazione ( conferenze stampa, seminari, presentazioni aziendali ecc). La Manifestazione è stata visitata secondo gli organizzatori, da oltre 18.000 visitatori.

 23 febbraio – 1 marzo 2017 Fiera ACTIF – Addis Chamber International Trade Fair – ETIOPIA 

 L’Etiopia si è rivelata una delle economie a crescita più rapida, tra i paesi africani. Sebbene il reddito procapite sia ancora al di sotto della media degli stati dell’Africa Subshariana, notevoli sono stati gli sforzi per una redistribuzione più equa della ricchezza. Il Governo Centrale ha varato il Secondo Piano di sviluppo per il quinquennio 2015/2020 , articolato fra sviluppo dell’industria leggera, delle produzioni agricole e dell’industria della trasformazione e industria chimica e farmaceutica.

Stanziamenti cospicui saranno destinati allo sviluppo del settore energetico e reti di distribuzione.

Il governo etiope, attraverso la creazione di zone economiche speciali, semplificazione normativa, e allentamento dei vincoli e valutari favorisce gli investimenti esteri.

I settori rappresentati in fiera riguardano principalmente: Agroindustria e Macchine per alimenti, Edilizia e macchinari per costruzioni, Ingegneria e infrastrutture, Energia e ambiente, Trattamento delle acque. Buone prospettive sono presenti anche nel settore dei Beni di consumo con particolare riferimento ad Abbigliamento, prodotti per la Casa e Persona ed Elettrodomestici.

 18-23 aprile Salone internazionale dell’agricoltura SIAM di Meknès – MAROCCO

La fiera è arrivata alla sua 12° esposizione ed è diventato nel corso del tempo un punto di riferimento per tutto il settore Agroalimentare e agroindustriale per i mercati internazionali che intendono acquistare o vendere prodotti con il continente Africano.

L’Italia sarà il paese ospite d’onore dell’edizione di quest’anno. Ci saranno quindi spazi ed eventi B2B e B2C , dedicati esclusivamente alle nostre imprese.

 

In tutti gli eventi fieristici la Camera  e le aziende interessate saranno assistite dai propri referenti locali al fine di organizzare incontri proficui e stabilire relazioni commerciali.