RASSEGNA STAMPA – Tunisia: Chaouki, resistenza del paese a gravissime turbolenze sia da esempio per l’Italia

 

(Agenzia Nova) – Il vecchio paradigma del nord dominante e del sud sottosviluppato è ormai superato e paesi come la Tunisia conoscono oggi una vivacità del dibattito pubblico, politico, culturale e filosofico che non hanno nulla da invidiare a Italia ed Europa: anzi, l’Italia dovrebbe imparare da quegli elementi che hanno consentito alla Tunisia di resistere al gravissime turbolenze e interferenze degli ultimi anni. Lo ha detto Khalid Chaouki, deputato del Partito democratico (Pd) e membro dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, al seminario “La Tunisia cinque anni dopo la rivoluzione dei gelsomini: profili sociali, geopolitici ed economici di un paese in cerca di stabilità” organizzato a Roma dalla Camera di commercio Italo–araba.

“Quando affrontiamo temi che riguardano paesi a noi vicini e partner naturali guardiamo solo alle emergenze, all’immigrazione o al terrorismo. Ma cosa sappiamo della Costituzione tunisina, del dibattito interno ai movimento sociali e politici? Abbiamo totalmente oscurato una parentesi che invece può rappresentare una possibilità e un anello di congiunzione”, ha detto Chaouki. 

Secondo Chaouki, la Tunisia sta vivendo un paradosso interessante. “Il paese è bersaglio dell’estremismo di Daesh (acronimo in arabo di Stato islamico), ma contemporaneamente ha esportato il maggior numero di ‘foreign fighter’. Nonostante questo amarissimo record, un paese così piccolo e con risorse e popolazioni ridotte, è riuscito a reggere difronte alla fuoriuscita di migliaia di giovani che hanno abbracciato un’ideologia di morte”, ha dichiarato il parlamentare italiano. “Eppure la transizione democratica tunisina – ha concluso – oggi ha raggiunto tutto sommato un equilibrio e una stabilità politica: forse in questo la Tunisia è a messa meglio di noi”.

 

Fonte: http://www.agenzianova.com/a/576cf023a19b53.90634293/1375100/2016-06-23/tunisia-chaouki-pd-resistenza-del-paese-a-gravissime-turbolenze-sia-da-esempio-per-l-italia

http://www.agenzianova.com/a/576ceffd7cf084.72927776/1375101/2016-06-23/tunisia-chaouki-pd-resistenza-del-paese-a-gravissime-turbolenze-sia-da-esempio-per-l-italia-2