RASSEGNA STAMPA – Italia-Tunisia: inizia due giorni, imprenditori ad Ascoli Piceno

 

(AGI) – Ascoli Piceno 16 mag. – Una delegazione di imprenditori tunisini accompagnati dal vicesindaco della citta’ di Te’boulba Nabil Fekih e dal rappresentante del sindaco di Bekalta, Mohamed Hedi Chabaane e da Nabil Tekaya, responsabile relazioni internazionali dell’AMI sono in visita da questa mattina ad Ascoli Piceno per un programma di incontri istituzionali e di confronti con aziende locali, promosso dalla Camera di Commercio ascolana e dall’azienda speciale Piceno promozione in collaborazione con la Camera di commercio Italo-Araba.

Al centro della visita, che durera’ due giorni, la possibilita’ di realizzare intese commerciali ed economiche nell’ambito dei settori della pesca, dell’agroalimentare e della meccanica e delle infrastrutture. Teboulba e’ una citta’ costiera tunisina in forte sviluppo, quinta della Tunisia per reddito pro capite e per volume d’affari del suo porto – di cui si prevede il raddoppio per un investimento di 30 milioni di euro – e dove l’economia si basa in prevalenza sulla pesca del pesce azzurro, che rappresenta il 73% di questa attivita’ nell’intero Paese.

Nella stessa area, esiste poi un avanzato centro di ricerche agroalimentari, che potrebbe essere punto di riferimento per intese mirate allo sviluppo tecnologico delle filiere produttive locali. Teboulba negli ultimi anni e’ stata meta di numerose missioni da parte dei vertici della Camera di Commercio di Ascoli e dell’azienda speciale per l’expot Piceno Promozione. Il primo appuntamento e’ previsto per questa mattina alle 10,30 presso la sede dell’ente camerale. Nella giornata di domani poi, martedi 17 maggio la delegazione tunisina visitera’ le aziende ascolane interessate a progetti di collaborazione con il Nordafrica.(AGI)

Fonte: http://www.agi.it/regioni/marche/2016/05/16/news/italia-tunisia_inizia_due_giorni_imprenditori_ad_ascoli_piceno-777813/