RASSEGNA STAMPA – Imprese: 14 ottobre workshop per internazionalizzazione aziende Marche

 
Agenzia Nova
 
Roma, 06 ott 17:28 – (Agenzia Nova) – Si terrà il prossimo 14 ottobre ad Amandola, in provincia di Fermo, un workshop sull’internazionalizzazione delle imprese italiane verso i mercati arabi. L’evento è stato organizzato dall’istituto di credito Intesa San Paolo e dalla Camera di commercio italo-araba. L’obiettivo dell’evento, intitolato “Attività per l’internazionalizzazione verso i paesi arabi: prossime iniziative e opportunità proposte dalla Camera di commercio italo-araba”, è mettere in contatto gli esperti della Camera di commercio con gli imprenditori delle imprese delle Marche. incontreranno le imprese delle Marche. Gli esperti della Camera di commercio italo-araba incontreranno le imprese in occasione della pubblicazione del libro “Internazionalizzazione delle imprese – L’Italia e la sfida dei mercati esteri”, di Arkadia Editore, a cura di Raimondo Schiavone, vice presidente e consigliere delegato della Camera, e del giornalista Alessandro Aramu. 
 
“Il volume, alla cui redazione hanno contribuito autorevoli personalità del mondo accademico e imprenditoriale, ed esperti di commercio internazionale, diritto, economia, finanza e comunicazione, nasce dall’esperienza della Camera italo-araba per offrire suggerimenti alle imprese che vogliono affrontare la sfida dell’internazionalizzazione, un percorso complesso che richiede un cambio di mentalità, buona conoscenza dei mercati dove si intende approdare e una nuova organizzazione aziendale e dei sistemi produttivi”, si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori.
 
Saranno presenti al workshop Adolfo Marinangeli, sindaco di Amandola, Mario Mancini, presidente della Camera di commercio italo-araba, Bruno Bucciarelli, presidente di Confindustria Marche e consigliere della Camera di commercio italo-araba, Gianni Tardini presidente del Comitato piccola industria di Confindustria Ascoli Piceno, Lando Siliquini presidente del Laboratorio piceno della dieta mediterranea, e Giuseppe Paglione, direttore Area imprese Marche, sud Abruzzo-Molise di Intesa Sanpaolo. Agli incontri con le imprese saranno presenti, inoltre, Serafino Bruni, consulente senior per l’Africa centrale e occidentale dell’International Commitments, Luigi Carotenuto, consulente senior per il mercato algerino, Cesare Orlandini del Beccuto, consulente senior per il mercato saudita e consigliere della Camera di commercio italo-araba, e Rafik Trimech, consulente senior per il Nord Africa.