RASSEGNA STAMPA – Camera Italo-Araba, puntare su economia ‘made in Islam’

 

(ANSAmed) – ROMA, 23 SET – Nel 2025 un terzo della popolazione mondiale sarà di fede musulmana e già oggi l’economia made in Islam, tra finanza islamica e Halal economy, di fatto controlla tutti i mercati a più veloce crescita.

Un dato ”incontrovertibile” da cui sono partiti gli autori del volume presentato a Roma ”Internazionalizzazione delle imprese. L’Italia e la sfida dei mercati stranieri” (ed.Arkadia), a cura di Raimondo Schiavone, vice presidente della Camera di Commercio Italo-Araba e del giornalista Alessandro Aramu, in uscita nelle librerie in gennaio 2017.

Uno strumento, ha spiegato Schiavone, utile per tutte quelle aziende che intendono affacciarsi sui Paesi arabi ”che in termini di export italiano valgono circa 30 miliardi”.

Scritto a più mani, nella sua prima parte lo studio esamina i profili generali dell’apertura ai mercati esteri con un focus sugli strumenti europei, nazionali e regionali a disposizione degli imprenditori che guardano oltre i confini nazionali. La seconda parte, invece, guarda alle grandi opportunità offerte dal mondo arabo, focalizzandosi in particolare su due Paesi: Arabia Saudita e Algeria. Due piazze su cui grandi, piccole e medie imprese italiane possono incrementare i loro fatturati.

Infine, un colpo d’occhio su fondi sovrani, finanza islamica e prodotti e servizi halal (leciti secondo i precetti musulmani). Un’area dunque estremamente interessante per le imprese del Belpaese, malgrado l’attuale contesto geopolitico disastroso e dove, se da un lato l’Italia ha perso alcuni clienti di peso (Libia, Siria e Iraq), dall’altro ha avuto la possibilità di conquistarne altri: Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Oman. Paesi, sottolineano gli autori, che offrono alcune grandi opportunità. Fra queste, l’Esposizione universale del 2020 a Dubai ai mondiali di calcio del Qatar nel 2022. (ANSAmed).

 

Fonte: http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/libri/2016/09/23/camera-italo-araba-puntare-su-economia-made-in-islam_31e6b9d5-182f-4ce5-989a-a52cdc3764bb.html