RASSEGNA STAMPA – Cagliari, 17 e 18 marzo la III° Borsa Internazionale delle imprese italo arabe

 
da Cagliaripad
 
Il 17 e 18 marzo a Cagliari si svolge la III° Borsa Internazionale delle imprese italo arabe. 30 aziende italiane incontrano le imprese provenienti da Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Marocco, Egitto, Giordania, Tunisia, Kuwait e Libano per proporre nei mercati arabi le eccellenze dell’agroalimentare sardo, con uno sguardo anche all’energia, la biomedicina e l’ICT.
 
Venerdì 17, alle ore 9.30, presso l’Hotel Regina Margherita, sala Villanova, il convegno di apertura con il ministro plenipotenziario per gli affari commerciali dell’Ambasciata d’Egitto.
 
 Intervengono Galal M. El Sawy (Ministro Plenipotenziario per gli affari commerciali dell’Ambasciata d’Egitto in Italia) Samir Al Kassir (Consigliere di Amministrazione della Camera di Cooperazione Italo Araba); Silverio Ianniello (Professore di Sistemi Economici e Fiscali Comparati – Università di Trieste), Aldo Berlinguer (Professore di diritto privato comparato all’Università di Cagliari, CdA della Camera Italo Araba), Antonello Cabras (Presidente della Fondazione di Sardegna), e i parlamentari sardi Romina Mura, Ignazio Angioni e Luciano Uras. L’apertura dei lavori sarà affidata a Mario Mancini (Presidente della Camera di Cooperazione Italo Araba) e a Raimondo Schiavone (Vice Presidente e Consigliere Delegato della Camera di Cooperazione Italo Araba).
 
Nel pomeriggio di venerdì 17 seguiranno due workshop dedicati alle imprese: alle ore 16.00 “L’agroalimentare sardo: strumenti e prospettive dell’internazionalizzazione verso i mercati arabi” (con Stefano Mameli e Valeria Kuhar), alle ore 17.30, il seminario su “Le attività di internazionalizzazione per le imprese dei settori dell’energia e dell’ambiente” (con Alberto Scanu e Carlo Santoro).
 
La Borsa prosegue, per tutta la mattina, anche sabato 18 marzo. Alle ore 10.00 si terrà un importante meeting dal titolo “L’Egitto incontra le imprese sarde” nel corso del quale il ministro Galal illustrerà alle imprese partecipanti le interessanti opportunità di investimento nel paese africano in vari settori produttivi (agroalimentare, energia, turismo, portualità etc. etc). Saranno fornite informazioni su ogni questione riguardante processi di internazionalizzazione, export e investimenti in Egitto.
 
Durante la Borsa saranno operativi, per una consulenza gratuita, gli sportelli della Camera Italo Araba e della Name Consulting sui numerosi servizi rivolti alle imprese nei processi di internazionalizzazione verso i mercati arabi.
 
 
Fonte: http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=47014