COMUNICATO STAMPA – MACFRUT: seminario della Camera di Commercio Italo Araba sulla certificazione halal nell’agroalimentare

 

 L’ortofrutta, prima voce dell’export agroalimentare italiano (22% del totale), ha la sua fiera di riferimento: Macfrut. Organizzata da Cesena Fiera, è in programma a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre 2016. Molte le novità della 33esima edizione, due le parole d’ordine: internazionalizzazione e innovazione.

Tantissimi gli appuntamenti di questa edizione, con una serie di eventi dedicati a uno dei settori produttivi più significativi per l’economia italiana. Alla fiera sarà presente anche la Camera di Commercio Italo Araba che ha organizzato un seminario giovedì 15 settembre, dalle 12.30 alle 14.00, presso la Sala Meeting Hall B5, dal titolo: “Internazionalizzazione delle imprese italiane nei mercati arabi. La certificazione halal per la filiera agroalimentare.”

Le relazioni sono affidate a Raimondo Schiavone (Vicepresidente e Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Araba) e Anna Maria Aisha Tiozzo (Presidente di WHAD – World Halal Development – halal certification center- ITALIA).

La Camera di Commercio Italo–Araba promuove l’alta qualità italiana attraverso la rigorosa conformità agli standard halal internazionali e alle normative europee dei processi produttivi oggetto di certificazione offrendo servizi di formazione e assistenza commerciale e di marketing per il mercato italiano ed estero per le aziende interessate a sviluppare nuovi prodotti e a sviluppare nuove opportunità.  A tal fine la Camera, grazie a un protocollo di intesa, si avvale della collaborazione del Centro di Certificazione Halal italiano WHAD – WORLD HALAL DEVELOPMENT, ente specializzato nell’ auditing halal di aziende alimentari, zootecniche, cosmetiche e farmaceutiche. Nello specifico, le aziende possono richiedere, tra gli altri, i seguenti servizi di consulenza: Marketing islamico; Certificazione halal, Certificazione halal e gluten free, Turismo Islamic friendly; Cucina halal, Test di laboratorio halal; Norme di registrazione e commercializzazione dei prodotti nei paesi islamici; Etichettatura e law compliance;