Alessandria

Centenario della Camera di Commercio Egiziana ad Alessandria

Alessandria, 13 – 14 Ottobre 2022: 100 anni di relazioni internazionali e locali, 100 anni di sviluppo di mercati e aziende, 100 anni di accordi commerciali e 100 anni di potenziamento dei prodotti made-in-Egypt; la Camera di commercio egiziana ad Alessandria celebra quest’anno il suo centenario.

Istituzione economica e commerciale, è particolarmente importante in quanto prima Camera di commercio nazionale ad essere istituita in Egitto, Africa e nella regione araba.

L’evento è coinciso con un altro di straordinaria importanza: il quarantesimo anniversario della Federazione delle Camere di Commercio e Industria dei Paesi del Bacino del Mediterraneo (ASCAME), alla cui fondazione ha contribuito anche la Camera di Alessandria e che riunisce più di 500 camere di 23 paesi che si affacciano sul Mediterraneo e più di 22 milioni di aziende.

L’organizzazione si occupa di promuovere e gestire progetti finanziati dall’UE con un budget di oltre 180 milioni di euro nei settori dell’industria alimentare e tessile, turismo, trasporti e logistica, energie nuove e rinnovabili, ambiente e formazione per l’occupazione, sviluppo regionale, trasporti e logistica, e la partecipazione dei lavoratori all’estero allo sviluppo dei loro paesi; esiste anche un programma regionale per lo sviluppo del commercio e degli investimenti.

Alla celebrazione partecipano anche lo sceicco Abdullah Saleh Kamel, Presidente delle Camere islamiche di commercio, industria e agricoltura, Dario Galina, Vice Presidente della Federation of World Chambers, Presidente della Camera di Commercio di Torino, Mohamed Choucair, Vicepresidente della Federazione delle Camere arabe, Presidente della Federazione delle Camere libanesi, e Rifat Itharoglu, Vicepresidente delle Camere europee, Presidente della Federazione Camere turche e la Sig.ra Monica Roca Abricheb, Vicepresidente di ASCAME, Presidente della Camera di Barcellona. e Abdel Qader Al-Khasisi, vice segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo e capi delle camere e delle organizzazioni economiche e finanziarie egiziane a livello globale, regionale e locale.

L’evento ospita nella prima giornata, quella del 13 Ottobre, una serie di sessioni di lavoro per discutere e rivedere il ruolo delle camere di commercio a livello globale di fronte agli eventi e ai cambiamenti mondiali, compresi quelli climatici, per cui l’Egitto ospiterà a Sharm El-Sheikh il prossimo mese un Summit. La seconda giornata, invece, il 14 ottobre, sarà testimone di un forum dedicato all’imprenditoria femminile nel Mediterraneo e, quindi, del ruolo dei porti del Mediterraneo nel commercio mondiale.