MEDSt@rts: la Camera Italo Araba organizza i Local Microfinance Forum. Si parte il 7 aprile

 

Nell’ambito del progetto “MEDSt@rts: Med microfinance support system for start-ups”, la Camera di Cooperazione Italo-Araba organizza i Local Microfinance Forum, un ciclo di appuntamenti dedicato agli attori italiani della microfinanza e del microcredito.

Il progetto è finanziato con 2.547.935,73 euro (90% del budget complessivo) dal Programma ENI CBC Med, strumento dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo per il periodo 2014 -2020 e coinvolge cinque paesi: Italia, Grecia, Tunisia, Libano e Palestina. Capofila è la Fondazione di Sardegna. Gli altri partner sono: SFIRS SpA (Italia), Camera di Cooperazione Italo-Araba (Italia), Camera di Commercio di Achaia (Grecia), Camera di Commercio di Sfax (Tunisia), LEADERS (Palestina) e Camera di Commercio Sud del Libano (Libano). Associated partner è invece la Fondazione Collegio Europeo di Parma.

 L’obiettivo principale di MEDSt@rts è progettare una strategia transfrontaliera comune per l’inclusione finanziaria, facilitando l’accesso al credito e sviluppando un modello innovativo di sostegno alla creazione d’impresa, replicabile in contesti diversi.

In quest’ottica, gli attori della microfinanza possono contribuire efficacemente allo sviluppo di nuovi percorsi imprenditoriali e iniziative comuni, esercitando un ruolo attivo nel costituendo Network transnazionale.

Sono tali attori, dunque, i protagonisti dei Forum promossi dai partner a livello locale per mettere in rete le principali istituzioni pubbliche e private di riferimento, allo scopo di progettare o orientare specifici programmi di investimento a partire dai risultati delle prime analisi condotte.

Per partecipare agli appuntamenti promossi per l’Italia dalla Camera è necessario iscriversi attraverso il form dedicato, consultando il programma completo.

 Ciascun forum si terrà online attraverso la piattaforma Zoom e sarà trasmesso in differita sul canale 272 del Digitale Terrestre e sulla piattaforma on demand www.matex.tv, oltre che in live streaming sul canale Facebook di Matex e in crossposting sulla pagina di MEDSt@rts.

Gli incontri sono aperti a tutti e, in particolare, a istituzioni pubbliche e private, organizzazioni sindacali, datoriali, imprese, startup e altri soggetti interessati ai temi del microcredito e dell’accesso ai finanziamenti per le imprese, medio e piccole, femminili e di giovani.

La prima parte di ogni appuntamento sarà dedicata alla presentazione di diversi argomenti legati alla microfinanza; la seconda a una discussione guidata sugli stessi argomenti e alla progressiva definizione di un programma locale di microfinanza.