RASSEGNA STAMPA – Cala interscambio Italia-Paesi arabi di 3,2 mld nel I semestre

 

(AGI) – Roma, 27 set. – L’interscambio commerciale fra l’Italia e i Paesi Arabi nel primo semestre del 2016 ha registrato un valore di 23 miliardi di euro, in calo di 3,2 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2015. Lo riferisce la Camera di Commercio Italo-Araba in una nota.
I nostri acquisti hanno superato i 9 miliardi mentre le esportazioni sono state leggermente inferiori ai 14 miliardi. La relativa tenuta delle esportazioni determina l’aumento di 0,55 miliardi di euro del saldo della bilancia commerciale che risulta positivo per 4,9 miliardi di euro.
Fra i paesi del Nord Africa migliorano le relazioni commerciali con Marocco, Algeria ed Egitto. Gli scambi con il Marocco sono in costante aumento dalla crisi economica del 2008 e hanno registrato il valore di 1,25 miliardi. L’interscambio con l’Algeria ha raggiunto i 4 miliardi, costituito per oltre la meta’ dalle nostre importazioni, in aumento del 28%; le esportazioni, in lieve calo, si confermano al di sopra dei livelli pre-crisi. Gli scambi commerciali con l’Egitto sono superiori ai 2,2 miliardi grazie alle nostre esportazioni che hanno raggiunto il valore di 1,5 miliardi, dato superiore del 28% rispetto ai livelli pre-crisi. Con riguardo alla Libia, il forte calo dei nostri acquisti ha contribuito alla diminuzione di oltre il 50% dell’interscambio rispetto al primo semestre del 2015. (AGI)

 

Fonte: http://www.agi.it/rubriche/medio-oriente/2016/09/27/news/cala_interscambio_italia-paesi_arabi_di_3_2_mld_nel_i_semestre-1116746/