INNOVATION LABS

innovation labs card progetto

Innovation Labs: idee di impresa per l’internazionalizzazione della Sardegna verso i mercati esteri” è un progetto, con il contributo della Fondazione di Sardegna, che promuove un percorso di formazione, rivolto a giovani sardi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per la creazione di un’idea di impresa innovativa applicata ai più svariati settori produttivi.

Attraverso un bando, ogni anno vengono selezionate le migliori idee innovative di aspiranti imprenditori. La prima parte del progetto assume quindi la forma di un vero e proprio concorso di idee: le migliori vengono selezionate per partecipare ai veri e propri “Innovation Lab”.

Che cosa si intende per innovatività? Si intende originalità dell’idea, o di alcuni suoi aspetti, rispetto al contesto o allo stato dell’arte del settore di riferimento. Un’idea di impresa, per essere innovativa, deve dunque contenere elementi di differenziazione rispetto ai concorrenti e quindi, potenzialmente, un vantaggio competitivo.

I laboratori sono divisi in più moduli e vedono la presenza, per le varie tematiche affrontate, di coach di comprovata professionalità chiamati a supportare i giovani nella realizzazione del progetto. I laboratori durano di regola 4 settimane al termine delle quali, per ognuno dei ragazzi coinvolti, si apre la fase di tirocinio o stage in un’azienda di settore scelto dai giovani. Un percorso formativo intensivo che potrà sfociare anche in un contratto di lavoro dedicato proprio alla realizzazione dell’idea.

La Camera di Cooperazione Italo Araba ha supportato l’idea, il prodotto o il servizio nel percorso di internazionalizzazione verso i mercati esteri, con particolare riferimento alla sponda sud del Mediterraneo, sia nella fase laboratoriale che nella fase di avvio di impresa, attraverso incontri con imprenditori esteri, missioni, partecipazione a fiere o eventi internazionali per alcune delle idee ritenute più innovative.

Al termine delle varie fasi progettuali, viene organizzata una presentazione pubblica del progetto, un evento conclusivo per illustrare i risultati raggiunti.