
“Ideas: l’ecosistema dell’innovazione in Sardegna nel Mediterraneo” è il titolo del progetto che la Camera di Cooperazione Italo Araba, con il contributo della Fondazione di Sardegna, ha realizzato nell’isola con l’obiettivo di mettere assieme, a vari livelli, una rete di soggetti che negli ultimi anni ha costruito il cosiddetto ecosistema dell’innovazione regionale.
Attraverso una serie di incontri – in presenza e online – si è cercato di rafforzare il processo di costruzione della “rete regionale dell’innovazione” con l’apporto di nuove idee e nuovi contributi in grado di contaminare l’ecosistema sardo e renderlo più competitivo anche nei nuovi mercati e scenari internazionali.
Il processo di elaborazione di idee innovative ad oggi esclude molti attori e continua ad avere una dimensione troppo locale e poco inserita in un sistema di tipo continentale da un lato e mediterraneo dall’altro.
Con il progetto IDEAS si è voluto promuovere una collaborazione “aperta” tra enti pubblici, privati, associazioni di categoria e imprese al fine di adottare una strategia comune nel processo locale di cambiamento, valorizzazione e innovazione”.
Partner del progetto, tra gli altri, Opificio Innova società che all’interno della Manifattura Tabacchi di Cagliari ha creato un hub dell’innovazione internazionale con la presenza di importanti partner provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti.
Sono stati realizzati 8 incontri territoriali (Cagliari, Olbia, Sassari, Oristano, Nuoro, Tortolì, Carbonia e Sanluri) e 4 webinar con la partecipazione di aziende, innovatori e startup provenienti dal Libano, Tunisia, Egitto, Giordania, Algeria e Marocco.
I risultati di questo percorso sono stati presentati nel corso di due eventi online.
Il 10 dicembre del 2020, si è svolto il webinar dal titolo “Ecosistemi globali e locali dell’innovazione”. Sono intervenuti Davide Pellegrini (ANGI), Mariella Stella (co-founder Casa Netural), Vincenzo Filetti (Presidente Associazione 3040) e Fabrizio Porrino (Facility Live). Ha moderato Graziano Di Paola (Opificio Innova).
L’11 dicembre 2020 è andato in scena il secondo webinar dal titolo “L’ecosistema dell’innovazione in Sardegna”, con gli interventi di Giacomo Cao (CRS4 – Distretto Aerospaziale della Sardegna), Ugo Cuncu (UCNET), Diego Teloni (Opificio Innova) e Antonio Solinas (Abinsula). Ha moderato il giornalista Alessandro Aramu.