Turismo: Emirati Arabi primo mercato di riferimento nel Golfo


Sono 4,1 milioni i visitatori che nei primi tre mesi di quest'anno hanno scelto di soggiornare a Dubai. Il 5,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Primo mercato di riferimento, rende noto Dubai Tourism, l'ente del turismo di Dubai - i Paesi del Golfo, che coprono una quota pari al 25% del totale delle presenze. In testa l'Arabia Saudita, con 476 mila visitatori (+14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente), seguita dall'Oman, con 322 mila visitatori (+32%). Il Kuwait, che rimane nella top 10 dei mercati con 119 mila visitatori, e il Qatar, con il suo +26%, chiudono il contributo all'ottima performance regionale sulla destinazione.
Secondo mercato di riferimento rimane quello europeo, con una quota pari al 23% sul totale degli arrivi. Al primo posto, la Gran Bretagna al primo posto (334 mila visitatori), seguita ai primi posti da Germania (171 mila), Francia (76 mila visitatori) che mantiene invariata la sua posizione e Italia che cresce del 5% e raggiunge quota 69 mila presenze.
Esprimendo soddisfazione per i risultati conseguiti nei primi tre mesi di quest'anno, il direttore generale di Dubai Tourism, Helal Saeed Almarri, ha fatto sapere che "nel 2016 è previsto un potenziamento delle infrastrutture legate al turismo e degli investimenti verso segmenti di offerta più specifici, come la cultura, l'arte e i parchi tematici dedicati alle famiglie".
L'obiettivo, ha aggiunto, è anche quello di "perseguire un continuo miglioramento del contesto imprenditoriale al fine di rendere Dubai la destinazione preferita dai viaggiatori per turismo, affari o per gli eventi proposti".