Tipicità 2020: dal 7 al 9 marzo a Fermo il cibo in tutte le sue declinazioni


Tipicità 2020, edizione numero ventotto, è in programma dal 7 al 9 marzo a Fermo, presso il Fermo Forum. Al centro della scena, cibo, territorio e produzioni di alta gamma, per una formula inedita che rende Tipicità una proposta unica in Italia. Più di 100 eventi in tre giorni, oltre 200 realtà protagoniste nei 13.000 mq coperti, in primis dalle Marche, ma anche da altre regioni italiane e dal mondo.

Specialità introvabili, alimenti funzionali, biologici, biodinamici e nutraceutici, bollicine d’autore e birre a km. zero, il cibo che è stato ed il cibo che verrà. Imperdibili i “must” della tipicità marchigiana: dal ciauscolo allo zafferano di montagna, dal tartufo di Acqualagna all’oliva tenera ascolana e poi il celeberrimo Verdicchio e l’olio EVO di qualità, le migliori paste biologiche, la cicerchia ed il mais ottofile, il pecorino dei Sibillini e le carni di razza marchigiana.

In occasione dell'evento, tra la Camera di Cooperazione Italo Arabo e Tipicità verranno realizzate le seguenti azioni:

  1. Stesura di un protocollo d’intesa tra la Camera di Cooperazione Italo Araba e l’organizzazione di Tipicità;
  2. Incoming di max n. 5 buyer, preferibilmente del settore alimentare, in occasione di Tipicità Festival 2020;
  3. Presenza della Camera a Tipicità Festival con un desk;
  4. Presenza di Tipicità Festival a iniziative promozionali presidiate dalla Camera;
  5. Collaborazione di Tipicità all’organizzazione di un Forum sulla cooperazione da realizzarsi nel territorio fermano, con particolare riferimento alla città di Amandola.

Accanto a food and wine, le proposte di turismo esperienziale e l’area “Art & Genius”, per esaltare creatività e manualità manifatturiera che da questi luoghi s’irradiano nel mondo.

Del tutto esclusiva la “ricetta” di Tipicità, nella quale il visitatore è protagonista attivo accanto a personaggi che fanno opinione, come i recenti ospiti Paolo Mieli, Alan Friedman e Philippe Daverio, insieme a chef pluristellati del calibro di Chicco Cerea, Claudio Sadler e di Mauro Uliassi, star autoctona.

“Connettere menti, creare futuro” è lo slogan dell’EXPO di Dubai 2020 che Tipicità interpreta con i suoi ingredienti: qualità del cibo e del territorio, confronti tra persone e comunità, consapevolezza dei fenomeni per la sostenibilità del pianeta. Tutte le novità dell’edizione 2020 saranno rilasciate progressivamente sui canali social e sul sito internet (www.tipicita.it), man mano che il programma prenderà forma definendosi in tutti i suoi aspetti.

Per i moduli di adesione clicca qui

INFO: 0734.277893, segreteria@tipicita.it.