Medio Oriente: segretario Lega Araba el Araby, 42 milioni di profughi in paesi arabi


Sono 42 milioni, tra cui donne e bambini, i profughi in Medio Oriente e Nord Africa. Lo ha detto il segretario generale della Lega Araba, Nabil el Araby, durante una conferenza sul tema delle donne profughe e rifugiate in tutti i paesi arabi, che si è tenuta oggi al Cairo.

“La crisi dei rifugiati colpisce pesantemente i diritti dell’uomo, ovvero vivere, lavorare e poter accedere al sistema educativo”, ha affermato El Araby, precisando che “donne e bambini hanno bisogno di aiuti umanitari”. Il segretario generale della Lega Araba ha anche evidenziato che i continui combattimenti ad Aleppo, in Siria, aumentano giornalmente il crescente dei rifugiati, e ha auspicato che ci sia un’immediata fine delle ostilità in tutta la Siria, non soltanto ad Aleppo.

La conferenza è stata organizzata congiuntamente dall’Organizzazione della donna araba, dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) e dall’organizzazione per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne della Lega Araba e delle Nazioni Unite, con lo scopo di promuovere la cooperazione tra le diverse agenzie umanitarie mediorientali che si occupano di queste problematiche e le organizzazioni umanitarie, al fine di affrontare l’impatto sociale, politico ed economico di migliaia di famiglie di rifugiati nei paesi arabi.