LO STUDIO/ La crisi libica. Situazione attuale e prospettive di soluzione


 

‘La crisi libica. Situazione attuale e prospettive di soluzione’ è uno studio prodotto dallo Istituto Affari Internazionale per il Parlamento italiano, distribuito in occasione di un convegno sulla Libia, il 14 giugno, cui è intervenuto il ministro degli esteri Paolo Gentiloni. Il testo è curato da Valerio Briani e ne sono autori Mattia Toaldo, Roberto Aliboni e Natalino Ronzitti.

Il documento fornisce un panorama della delicata situazione politica libica ed è suddiviso in tre parti. La prima mette in rilievo i principali attori politici libici, evidenziandone interessi personali, collocazione politica, influenza e forza militare. La seconda è dedicata alla dimensione internazionale del conflitto libico e ne illustra le complesse dinamiche e l’impatto sull’evoluzione della situazione sul terreno. La terza esamina le questioni di diritto internazionale più rilevanti per la strategia di gestione della crisi.

Lo studio ha fornito un’utile base di discussione per il convegno, intitolato ‘Crisi Libia: una mappa per uscirne’, che ha visto la partecipazione di esperti d’altissimo livello. Il ministro Gentiloni ha presentato la posizione italiana, e ne ha discusso on il pubblico, sul futuro del governo al-Sarraj, sul ruolo delle milizie di Haftar e le possibilità di ricomporre le fratture, su come controllare i flussi dei migranti e rilanciare l’economia.

Gli autori dello studio sono Roberto Aliboni (consigliere scientifico dell'Istituto Affari Internazionali e membro del cda della Camera di Commercio Italo Araba), Mattia Toaldo e Natalino Ronzitti. Il curatore è Valerio Briani. 

 

Indice del libro:

1. I principali attori libici, di Mattia Toaldo
Com’è nata la frattura attuale
L’accordo di Skhirat e il quadro politico libico
I sostenitori del governo di unità nazionale
Gli oppositori del governo di unità nazionale
Gli aghi della bilancia
Il nodo del contendere: il Parlamento
L’ISIS in Libia
Conclusioni
2. La dimensione internazionale della crisi libica, di Roberto Aliboni
Premessa
Il contesto regionale
Il contesto internazionale
3. Prospettive di soluzione della crisi libica: problemi di diritto internazionale, di Natalino Ronzitti
Premessa
L’effettività del governo Serraj
L’intervento in Libia
Il contrasto all’immigrazione illegale e al terrorismo marittimo
La base di Sigonella e i droni USA
Conclusioni

See more at: http://www.iai.it/it/pubblicazioni/la-crisi-libica-situazione-attuale-e-...