Sviluppo del mercato del Qatar: accordo con società di Doha

30-04-2020 - Segnalazioni - Qatar

 

La Camera di Cooperazione Italo Araba ha concluso un accordo di collaborazione con una prestigiosa società italo-qatarina, con sede a Doha, che conta 15 anni di permanenza in Qatar ed innumerevoli referenze di lavori svolti con ditte italiane e non. Questa la lista dei principali e qualificati servizi che la società italo-qatarina in questione presta:

 Collaborazione con il cliente italiano per definire la strategia di posizionamento nel Paese.

 Pre-selezione dei possibili partner locali ed organizzazione di missioni ad hoc per individuare assieme al cliente italiano la realtà che meglio rispecchia le proprie aspettative.

 Gestione della presentazione agli attori locali mediante visite dirette, azioni di marketing ed organizzazione delle visite periodiche del rappresentante del cliente italiano (solitamente di 2 o 3 giorni con una media di 8/12 incontri preselezionati per ogni visita).

 Supporto all’azienda, ove necessario, nella predisposizione delle presentazioni per il mercato locale, con suggerimenti sui contenuti ed editing dei testi in inglese.

 Facilitazione dei processi di iscrizione nelle vendor-list degli enti pubblici ed attori vari.

 Attività di mediazione culturale, informando i propri clienti sugli usi e costumi locali e soprattutto sul modus operandi nel business.

 Azienda italiana sul territorio e punto di riferimento del cliente locale anche e soprattutto nella gestione delle emergenze (un problema in dogana, l’acquirente vuole incontrare subito qualcuno dell’azienda per illustrare una opportunità’, una negoziazione complessa ed urgente, contestazioni da verificare nell’immediato, etc.).

 Esercizio di attività di intelligence per monitorare lo stato dei vari progetti, i tenders, le opportunità offerte dal settore pubblico (TASMU Smart City / TAWTEEN finanziamenti per sviluppo attività industriali legate alla trasformazione delle materie prime locali / QDB finanziamenti per piccole/medie imprese settore agricoltura, allevamento, industriale). Spesso intercettazione di notizie confidenziali nelle fasi di negoziazione delle offerte.

 Organizzazione di eventi per promuovere le singole aziende: ad esempio, il 2/7/19, in collaborazione con Qatar Museum, organizzazione di due workshop dal titolo «Behind the scenes» per presentare il lavoro concluso con grande successo da DEVOTO DESIGN.

 L'attività di scouting per i clienti locali apre il mercato a possibili partnership, distribuzioni, forniture, in tempi naturalmente molto più veloci del tradizionale posizionamento dell’azienda italiana in Qatar.

 Fornitura di servizi altamente qualificati, quali, tra gli altri, predisposizione di studi di fattibilità attualizzati, business plan, teaser per presentazione opportunità di investimento ai clienti locali, grazie alla rete di collaboratori sul territorio.

 

Qualora quanto sopra raccolga il Tuo interesse, Ti chiedo gentilmente di metterti in contatto con i nostri uffici agli indirizzi mail: info@cameraitaloaraba.org e mancini@cameraitaloaraba.org oppure al mio cellulare personale, Mario Mancini +39 348 2542270


← Ritorna indietro