Il 28 giugno a Salerno la presentazione del volume sull'internazionalizzazione delle imprese

14-06-2017 - Segnalazioni - Italia

 

 

Il prossimo 28 giugno, alle ore 18.00, presso la sede di Confindustria Salerno, sarà presentato il volumeInternazionalizzazione delle imprese. L’Italia e la sfida dei mercati esteri” (Arkada Editore).

Il volume, che rappresenta una sorta di bussola per tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso complesso e ricco di insidie, raccoglie i contributi di autorevoli professionisti nei campi dell’economia, della finanzia, dell’impresa, del diritto, della comunicazione e del commercio internazionale. Nella prima parte si esaminano i profili generali dell’internazionalizzazione, con un focus sugli strumenti europei, nazionali e regionali a disposizione degli imprenditori che guardano ai mercati esteri, sugli aspetti di natura contrattuale e sui temi legati alla comunicazione aziendale e ai rapporti con la stampa internazionale. La seconda parte guarda, invece, alle grandi opportunità offerte dai paesi arabi, importanti mercati di riferimento per le grandi e le piccole medie imprese italiane. Un volume che risponde ai quesiti offerti dalla sempre più elevata complessità dei mercati esteri e dei processi di internazionalizzazione, che implicano conoscenze che vanno ben oltre quelle esprimibili dalla singola impresa e che necessitano di una profonda comprensione del contesto culturale, sociale ed economico del paese importatore, specie in aree geografiche caratterizzate da conflitti e da situazioni di instabilità politica.

I lavori saranno aperti dal Presidente di Confindustria SalernoAndrea Prete, ed introdotti da Nicola ScafuroVicepresidente Confindustria Salerno delegato all’internazionalizzazione.

Intervengono, oltre ai curatori del volume Raimondo Schiavone (Vice Presidente e Consigliere Delegato Camera di Cooperazione Italo Araba) e Alessandro Aramu (giornalista), Silverio Ianniello (Docente di Sistemi economici e fiscali comparati, Università di Trieste), Adalgiso Amendola (Professore Ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Economia, Scienze Politiche e Sociali e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno).

Modera Edoardo Scotti, giornalista.


← Ritorna indietro