DOGANA 4.0: come sdoganare le merci più velocemente e senza rischi direttamente dalla propria azienda

19-07-2017 - Interscambio - Italia

 

La Camera di Cooperazione Italo- Araba integrerà i suoi numerosi servizi con un innovativo strumento pratico e utile per tutte le aziende esportatrici, grazie alla collaborazione con SCS Venturini, casa di spedizione specializzata in spedizioni internazionali con una particolare attenzione alla gestione doganale delle spedizioni, sia a livello operativo che informatico e documentale.

Le aziende potranno finalmente vendere all’export anche in resa EXW o FCA senza più rischi di recupero dell’IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate. Finalmente una certezza della propria esportazione e della propria non imponibilità IVA della cessione all’export.

Il servizio DOGANA 4.0 permetterà alle aziende di automatizzare la creazione e l’invio al Sistema Telematico Doganale, delle proprie dichiarazioni doganali in export, presso i punti di logistica dell’azienda esportatrice.

I principali benefici sono:

  • Abbattimento delle spese doganali all’export
  • Velocizzazione dell’attività di sdoganamento all’export
  • Eliminazione dei rischi fiscale inerenti il recupero e il controllo dei documenti doganali
  • Eliminazione degli errori nella compilazione della dichiarazione doganale
  • Controllo automatico delle esportazioni tramite il portale on-line (MRN Tracking)
  • Unificare la imminente fatturazione elettronica con il processo doganale tramite un’interfaccia dedicata

Il recupero dei documenti doganali e il relativo controllo dei codici MRN che identificano, in maniera univoca, ogni esportazione verso i Paesi extra-UE, è sicuramente una delle attività più onerose per tutte le aziende esportatrici che non sono in possesso dell’autorizzazione ad espletare le attività doganali direttamente presso i propri (o di terzi) punti di logistica.

A tutti i clienti che aderiranno al progetto DOGANA 4.0 sarà offerto un check-up doganale gratuito per la corretta pianificazione e gestione dell’export nonché, su richiesta, tutti i servizi di consulenza doganale.

 


← Ritorna indietro