Attività camerali 2019

17-12-2019 - Varie - Italia

RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ CAMERALI PRINCIPALI DEL 2019

  1. Progetti

Progetto Agroindustriale per la  realizzazione di una fattoria integrata ecosostenibile in paesi in via di sviluppo.

Il progetto vede il coinvolgimento di 12 aziende italiane, tra le quali la Mancini Spa in qualità di capofila, già operanti all'estero e prevede la realizzazione di una fattoria integrata della capacità di 1.000 capi bovini con filiera lattiero-casearia e impianto di macellazione sino ad arrivare al prodotto finito destinato alla vendita.

Il progetto ha riscontrato interesse da parte di rappresentanti dei paesi Sierra Leone e Cuba ed è stato presentato in Senato in occasione di un incontro con il Senatore Sabrina RICCIARDI al quale ha partecipato anche il Direttore Commerciale della Mancini Spa Vincenzo Concetti.

Il Presidente Mancini ha esposto personalmente il progetto all'Ambasciatore di Cuba in Italia S.E. José Carlos Rodríguez Ruiz e al nostro Ambasciatore a Cuba S.E. Andrea Ferrari.

Progetto per la realizzazione di cinque impianti di macellazione in SUDAN

Nel quadro dell'accordo tra la società Mancini Spa e la società di consulenza Amandola Egypt amministrata dall'ex Ministro Plenipotenziario dott. Galal Elsawy, sono stati avviati i colloqui con le autorità sudanesi per la realizzazione di cinque impianti di macellazione della capacità di 1000 capi al giorno. Il progetto è in corso di valutazione da parte di SACE e SIMEST.

Accordo di collaborazione con la società Windrose Engineering, rappresentante in Italia della RAKEZ–Ras Al Khaimah Economic Zone (ossia l’ente di sviluppo economico e di emissione di licenze, autorizzazioni e visti del Governo di Ras Al Khaimah) per la promozione di opportunità e vantaggi offerti dall’emirato di Ras Al Khaimah alle imprese italiane, anche di piccole dimensioni, interessate ad affacciarsi, sia a livello solo commerciale che eventualmente anche produttivo, sul mercato più vasto che ruota intorno agli Emirati Arabi Uniti. Si prevede un incontro informativo a inizio 2020.

Tipicità 2020 - partecipazione prevista a marzo 2020 all'iniziativa organizzata dalla Regione Marche per la promozione dei prodotti tipici del territorio.

  1. Accordi commerciali

Accordo con società colombiana esportatrice di carne bovina per ricerca clienti in Arabia Saudita, Paese che ha aperto recentemente all'importazione di carne proveniente dalla Colombia.

Accordo con società polacca Italeko per ricerca clienti per prodotto innovativo utilizzabile in campo agricolo.

Accordo con società cubana esportatrice di prodotti ittici per ricerca clienti in Italia ed Europa.

Accordo con società cubana per ricerca fornitori di imbottiture in poliuretano espanso per imbottitura arredi.

Accordo con società produttrice di un dispositivo in grado di monitorare vari parametri biometrici in tempo reale durante l’arco dell’intera giornata e grazie a questi è capace di riconoscere e gestire puntualmente situazioni di rischio e se necessario agire autonomamente per un tempestivo intervento. Il prodotto è stato promosso in Colombia, Ecuador, Venezuela.

  1. Missioni nei Paesi arabi

Gennaio - Missione del presidente Mancini in Egitto

Ottobre - Missione imprenditoriale in Tunisia

Marzo 2020 - sarà organizzata una missione imprenditoriale in Iraq - Erbil dedicata ai settori: edilizia, energie rinnovabili, agricoltura, sicurezza.

  1. Protocolli di intesa e accordi quadro anno 2019

Marzo - Accordo quadro di collaborazione con  Confesercenti per l'Internazionalizzazione, organismo promosso da  Confesercenti Roma. La sua funzione  è quella di  promuovere  e  sviluppare il commercio con l'estero, nonché i processi di internazionalizzazione delle imprese aderenti a Confesercenti. 

Confesercenti per l'Internazionalizzazione e la CCIA stabiliscono di avviare percorso di collaborazione finalizzato allo sviluppo di strategie comuni che comprendano progettualità, ricerca di canali di finanziamento, per la realizzazione di azioni congiunte, ed ogni forma di sinergia finalizzata allo sviluppo di progetti comuni su temi di reciproco interesse e allo sviluppo di attività di supporto  all’internazionalizzazione delle imprese.

Aprile  - firmato accordo quadro con l'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" il cui scopo è promuovere, sul piano nazionale e internazionale, iniziative scientifiche e didattiche per il progresso delle discipline attinenti ai diversi aspetti della cooperazione e dell'integrazione in Europa. La CCIA e l'Istituto collaboreranno su temi di comune interesse quali: lo sviluppo delle relazioni internazionali e delle relazioni economiche; l'internazionalizzazione, la promozione degli investimenti e la crescita economica; la cooperazione internazionale; la geopolitica e gli scenari internazionali, la formazione e il miglioramento delle competenze del capitale umano, la promozione culturale e lo sviluppo dei territori.

Il Presidente Mancini è stato nominato inoltre consulente dell'Istituto.

 

  1. Convegni e seminari

Aprile - incontro tecnico informativo sul tema dei vantaggi fiscali del Credito di Imposta Ricerca e sviluppo.

Novembre - Expandere Sicilia Time For Challenge - Catania

La CCIA è stata partner dell'evento tenutosi a Catania dedicato alle imprese siciliane, il più grande evento organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia, con oltre 200 imprenditori riuniti per una giornata di network, relazioni ed opportunità.

In collaborazione con l'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" è prevista a Marzo 2020 la realizzazione di un convegno sul tema della cooperazione tra Italia e Cuba in materia di sicurezza alimentare.

  1. Altre iniziative

Pubblicazioni on – line: pubblicazione del 1 quaderno 2019 dedicato alla Tunisia

Servizi di consulenza per l'organizzazione di incontri d'affari in Italia e all'estero  proposte ad aziende e organizzazioni imprenditoriali.

Aprile - incontri d'affari con aziende italiane e delegazione dell'Arabia Saudita in occasione di PARMA CIBUS 2019

Maggio - Marketplace Confindustria Marche

La Camera è stata ospite con un suo stand alla manifestazione dedicata alle aziende associate a Confindustria Marche: una vetrina per ogni azienda che permette di conoscere più da vicino le attività degli associati e del territorio, creare occasioni di incontro per aumentare il numero degli imprenditori e le opportunità contatto.

Settembre - PArtecipazione alla Fiera del Levante su invito della Regione Puglia

Dicembre - incontro con imprese siciliane a seguito dell'iniziativa Expandere Sicilia 2019


← Ritorna indietro